Livorno, 22 luglio 2024 - E’ partito il calendario di iniziative estive promosso dal Centro Donna della nostra città e dalle associazioni locali da anni impegnate su temi legati al mondo femminile.
Il nuovo Centro donna - inaugurato il 4 giugno u.s. - è uno spazio delle donne per le donne gestito dall' Amministrazione comunale e dalle tante realtà associative legate ai diritti che, lavorando insieme, realizzano attività e forniscono servizi rivolgendosi all’intero universo femminile comprendendo tutte le fasce d’età e tutte le nazionalità.
Il Centro è un luogo informale e accogliente per incontrarsi e socializzare, un punto di riferimento nella nostra città che ospita eventi, progetti di natura culturale, artistica, educativa, formativa e sociale, tutti a titolo gratuito.
Calendario di Giugno-Luglio-Agosto
Le iniziative estive programmate al Centro Donna sono curate dall’associazione Evelina De Magistris, che offre le seguenti proposte:
· il 18 giugno, con il patrocinio della Società Italiana delle Letterate, Consigli di lettura: alcune componenti del Gruppo poesie del Centro hanno parlato delle poete che amano, proponendo alcune letture da Biancamaria Frabotta, Warsan Shire, poesia epica russa, Sarah Lubala e FumikoHayashi.Da anni, il gruppo, nato da un’idea della compianta Laura Visconti, si riunisce per leggere e commentare insieme testi poetici di donne, e ne scrive. Dall’esperienza sono nati quattro volumi, stampati a cura del Comune di Livorno.Sono i “còmpiti di tessuto sottilissimo” di cui parla Emily Dickinson, nella convinzione che la poesia soprattutto oggi sia necessaria.
· il 2 luglio, con il patrocinio della Società Italiana delle Letterate, altri Consigli di lettura, questa volta di narrativa: alcune donne dell’associazione hanno parlato di libri e autrici da loro amate, consigliandone la lettura: Anna Banti, Alice Munro, Melania Mazzucco e Igiaba Scego.Un breve viaggio nella scrittura di donne che parlano di donne, facendo proprie le parole di Liliana Rampello, critica letteraria, saggista e straordinaria lettrice: «Leggere è un affare d’amore; per questo cominciamo da quello che abbiamo amato[…..] per allargare questo cerchio d’amore intelligente e leggere sempre di più, all’infinito».
Si stanno svolgendo (ore 19, sempre al Centro Donna), in collaborazione con il Circolo del Cinema Kinoglaz, gli incontri preliminari ad alcune delle proiezioni di Sguardi in Fortezza, perun
confronto sui temi affrontati dai diversi film: un aperitivo di ideeper gustare meglio le opere proiettate alle 21,30.
Si sono svolti:
25 giugno Un bel mattino, di Mia Hansen-Løve (la brutalità della malattia, il serpeggiare di quel senso nefasto di estinzione dell’individualità corporea e mentale, ma anche il nascere di un sentimento inatteso, ardente ed essenziale, per ricominciare adamare:si può cercare di vivere un bel mattino, nonostante le difficoltà e la nostra comune fragilità, e si può continuare a vivere la vita con slancio e intensità.
15 luglio Mein Sohn, Road Movie, di Lena Stahl – in collaborazione con l’Istituto Culturale Italo Tedesco (quando i figli e le figlie crescono: è possibile conciliare la tentazione da parte dei genitori di esercitare il controllo per dare loro protezione e il bisogno degli e delle adolescenti di vivere spazi ed esperienze cha a quel controllo sfuggono?)
I prossimi appuntamenti:
22 luglio, Romantiche, di Pilar Fogliati (si può far ridere, mantenendo contemporaneamente la delicatezza di uno sguardo non giudicante? Si può essere ironiche e tenere allo stesso tempo?)
2 settembre, L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice, di Alain Guiraudie – in collaborazione con il gruppo Sulla stessa barca (un’umanità varia, protagonisti mossi da forze che li soverchiano ma che li fanno emergere come esseri umani. Sullo sfondo il nazionalismo, il razzismo, il terrorismo …)
Nell’ambito di EFFETTO VENEZIA, dal 31 luglio al 3 agosto, orario 21-23 il Centro Donna ospiterà - “Gertrud, uno sguardo sulla bellezza” – una mostra documentaria e fotografica su Gertrud Schneider, in collaborazione con ICIT – Istituto Culturale Italo Tedesco, Goethe Institut, associazione Osservatorio di Monterotondo, e con il patrocinio della Provincia di Livorno.
Un omaggio alla memoria di Gertrud Schneider, infaticabile organizzatrice di eventi culturali (mostre, incontri, concerti) allo scopo di gettare ponti tra diverse culture ed esperienze. Verranno esposti pannelli contenenti foto relative ai molti eventi culturali organizzati da Schneider, e documenti a corredo.
Dal mese di settembre il Centro Donna sarà sede di un ricco calendario di eventi, incontri e corsi di promozione culturale rivolti a donne di tutte le età. Tutti gli aggiornamenti (programmazione delle attività/eventi e gli orari di apertura del Centro Donna di settembre/Maggio) saranno indicati sulla rete civica del Comune di Livorno: https://storicorcl.comune.livorno.it/pari-opportunita/centro-donna