Livorno, 28 dicembre 2020 - Si è riunita questa mattina la commissione consiliare speciale Sars-Cov2 sui temi della gestione dei rifiuti e della mobilità, alla presenza dell'assessora Giovanna Cepparello.
A seguire il resoconto della presidente della commissione, Cristina Lucetti:
"L’arrivo della pandemia ha avuto un impatto di grande peso sulla gestione dei rifiuti e il settore della mobilità. Riguardo alla gestione dei rifiuti l'impegno di Comune e Aamps si è concentrato sulla predisposizione di misure per organizzare la raccolta nelle condizioni di massima sicurezza degli aspetti igienico sanitari, sia per i cittadini che per i lavoratori Aamps e Avr. La pandemia ha richiesto un cospicuo incremento dei servizi a favore dei cittadini domiciIiarizzati, che in città sono circa 1000. Grazie all'impegno dell'azienda è stato possibile istituire un servizio a favore di questi cittadini con la raccolta due volte alla settimana. Dalla commissione ė emerso un riconoscimento unanime dell'operato svolto dai lavoratori .Di uguale forza è stato l'effetto del Covid sui trasporti e la mobilità. La difficoltà dei trasporti pubblici deriva sostanzialmente dall'applicazione delle misure di prevenzione, che hanno di fatto dimezzato la capienza dei mezzi pubblici, aggravando l'utilizzo dei mezzi privati. Una situazione che a lungo andare genera un carico poco sostenibile sull'ambiente e la mobilità urbana. Per il futuro è importante seguire linee di sviluppo concentrate sull'organizzazione di una mobilità dolce, con basso impatto sulle emissioni atmosferiche e il riequilibrio del trasporto a favore dei mezzi pubblici".
Questa la sintesi dell'intervento dell'assessora all'Ambiente e Mobilità Giovanna Cepparello:
"La pandemia ha richiesto un importante sforzo di ri-progettazione dei servizi, sia sul fronte dei rifiuti che su quello della mobilità. E' stata ed è una sfida che sicuramente apre anche nuove prospettive. Sul fronte della gestione dei rifiuti, ad esempio. il rischio sanitario ha portato ad una maggior consapevolezza da parte di molti cittadini circa l'importanza di un corretto smaltimento. I sacchetti di immondizia abbandonati presso i cassonetti o vicino ai cestini gettacarte sono oggi percepiti dai più come veri e propri atti di inciviltà ai danni della collettività, e d'altro canto sembra aumentata la volontà di collaborare per aumentare la qualità e la quantità di raccolta differenziata. Per quanto riguarda la mobilità, il Covid ha modificato abitudini e percezioni, aumentando in modo significativo la disponibilità verso scelte sostenibili, come la bicicletta o il monopattino, che rappresentano una scelta sana per se stessi e per gli altri. In questi mesi, attraverso un rapporto costante con CTT e con la Provincia e la Regione, abbiamo cercato di gestire al meglio anche il capitolo complesso del trasporto pubblico locale, riuscendo a garantire un buon servizio sull'urbano di Livorno anche al momento della ripresa della scuola a settembre. In questa ultima fase abbiamo invece collaborato attivamente con la Prefettura per programmare i servizi di trasporto pubblico da mettere in campo alla riapertura di gennaio, e siamo ottimisti sulla tenuta del sistema".
-----