Continua Straborgo”. Il programma della seconda serata e le modifiche al traffico

Livorno, 1 luglio 2021 – Prosegue venerdì 2 luglio “Straborgo”, il nuovo evento dell’estate livornese che accende i riflettori sull’identità di uno dei quartieri che meglio rappresenta lo spirito della città: Borgo dei Cappuccini.

Quattro giorni di musica e iniziative a cavallo tra tradizione e innovazione dislocate su tutto il quartiere.

 

In dettaglio tutto il programma su: https://www.straborgo.it/

 

Il quartiere potrà essere vissuto a piedi grazie alla chiusura al traffico di Scali Novi Lena e via Gaetano D’Alesio nel tratto tra la rotatoria di Piazza Giovine Italia e quella di Corso Mazzini.

Una parte della città normalmente impraticabile ai pedoni che per quattro giorni potrà così essere percorsa passeggiando, col ricostituirsi del naturale collegamento tra la Porta a Mare e la piazza Mazzini.

 

Ma non solo: saranno chiusi alle vetture anche via Cavalletti, il primo tratto di Borgo Cappuccini (fino all’intersezione con via san Carlo) e via delle Navi (dalle 21.00), permettendo a cittadini e visitatori di riscoprire appieno il quartiere.

Al cuore di Straborgo c’è piazza Mazzini che alle 22 di venerdì 2 ospiterà il concerto ( sold out) di Frah Quintale.

In via Borgo dei Cappuccini c'è la mostra fotografica di Stefano Pilato Bar Orione Borgo dei Cappuccini, la Gente di un Rione, una vera e propria rassegna di volti, persone e personaggi storici del quartiere.

All’interno del Parco Centro Città alle 22.00), le proiezioni di lungometraggi dell’associazione Le salon du Cinéma

Per tutti e quattro i giorni della manifestazione, nell’area commerciale di Porta a mare, le proposte di spettacolo per famiglie del Consorzio Porta a Mare (alle 21 artisti di strada, alle 21,45 hip hop, alle 22.30 cabaret) e la mostra fotografica Un lampo nella notte. Storie di mare e di uomini di Bianca Maria Monticelli con testi di Elisabetta Arrighi.

Come spettacoli originali e sempre coinvolgenti troviamo sicuramente gli “Artisti di Strada”. In Italia abbiamo una tradizione antichissima dell’arte di strada ed il Consorzio Porta a Mare vuole dare voce a questa arte ospitandola nuovamente nei propri spazi.

Protagonisti saranno gli artisti della Compagnia “Duo Ariadna” che apriranno le serate alle ore 21.00 alterneranno spettacoli di arti circensi in tonalità diverse: dal “Circo Retrò” all' “Armonia di Luci”, dal “Circoimpazziamo” a “Flames in the dark”.

L’atmosfera di festa sarà rafforzata dalla presenza itinerante dei trampolieri, due abili performer indosseranno ogni sera un vestito diverso: da Bianconiglio al Cappellaio Magico, dall'aviatore al Messere Luminoso ed allieteranno le passeggiate dei presenti con simpatici sketch.

Alle ore 21:45 le luci di Porta a Mare illumineranno le coreografie di Gaia Lemmi direttrice della scuola di danza Artedanza e di Nicoletta Papetti direttrice della scuola di danza Arabesque che ogni anno portano in giro per il mondo il nome della nostra città. I giovani protagonisti presenteranno Pillole di “Un mare di Hip Hop”, una carica di musica, energia e adrenalina che donerà al pubblico emozionanti momenti di spettacolo.

Alle ore 22.30 di venerdì 22 sul palcoscenico di Porta a Mare salirà Paola Pasqui, uno dei più importanti nomi del mondo del cabaret livornese e non solo.

Ancora una mostra fotografica in via Malenchini 35, presso il Bar Alphonsine, dedicata agli scatti di Paolo Ciriello: la sua città, le sue persone e chi la anima.

 

Infine, per tutti e quattro i giorni dell’evento, anche la presentazione di prodotti artigianali della Cooperativa Sociale Brikkebrakke in via Verdi 136 (dalle 20.00) e degli operatori dell’ingegno in piazza Mazzini (dalle 19.00).

Per “Straborgo” lascia l’auto e raggiungi l’area spettacoli con le linee Urbane: LAM BLU, , R e N e, dopo le 21.00, le Linee notturne A e B che ti porteranno alla Festa e ti riporteranno a casa.

“Straborgo è organizzato dalla Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea. Al cuore della mission del L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea l’organizzazione di grandi eventi cittadini per conto dell’amministrazione e la contemporanea attività di promozione territoriale a fini turistici.

Modifiche al traffico e alla sosta in dettaglio

In occasione della manifestazione "Straborgo" i residenti della zona a sosta controllata K sono  autorizzati a  sostare negli spazi di sosta gestiti da Tirrenica Mobilità – Società  Cooperativa di scali D’Azeglio  e  nelle  strade che fanno parte della Zona a Sosta Controllata“J”.
Lo stabilisce un’ordinanza in vigore tra le ore 17 di oggi 1 luglio e le ore 24 del 4 luglio, ultimo giorno di manifestazione.

Per quanto riguarda le modifiche al traffico, questo il quadro aggiornato dei provvedimenti in vigore fino alla fine della manifestazione:

dalle ore 19.45 fino alle ore 2 della notte:
• divieto di transito in scali Novi Lena;
• divieto di transito nel tratto di via G. D’Alesio compreso tra scali Novi Lena e la rotatoria antistante a piazza Orlando;
• divieto di transito a partire dalla rotatoria su piazza Giovine Italia eccetto residenti e disabili;

dalle ore 18 fino alle ore 2 della notte:
• divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati di via dei Cavalletti, esclusi i veicoli al servizio dello spettacolo e gli autorizzati all’uso dello spazio di sosta riservato alle persone disabili;
• divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini nel
tratto compreso tra via delle Navi e via dei Cavalletti;
• divieto di transito e di sosta con rimozione forzata lungo entrambi i lati del tratto di borgo Cappuccini compreso tra via Cavalletti e piazza Giovine Italia, con abrogazione degli spazi di sosta per i veicoli al servizio delle persone disabili ivi presenti;
• divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Giovine Italia al fine di ricollocare gli spazi riservati ai disabili;

dalle ore 18 alle ore 20:
• abrogazione delle Zone a Traffico Limitato “K barrata” e “M barrata”, con relativo adeguamento dei sistemi elettronici di controllo;
• abrogazione del divieto di transito in piazza Grande nel tratto compreso tra via Grande e largo Duomo, in largo Duomo, via Cairoli, piazza Cavour, via Rossi nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Magenta, via Magenta nel tratto compreso tra via Rossi e corso Amedeo, in corso Amedeo;

dalle ore 18 alle ore 21:
• istituzione del senso unico di marcia in via delle Navi nel tratto compreso tra via Bini e piazza Mazzini, direzione via Bini – piazza Mazzini;
• istituzione del senso unico di marcia in piazza Mazzini nel tratto compreso tra via della Navi e la corsia antistante il civico 39, direzione via delle Navi – civico 39, con istituzione della “direzione obbligatoria a sinistra” in via della Navi all’altezza dell’intersezione con piazza Mazzini;
• divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via delle Navi compreso tra i civici 1 e 3.

Fino alle ore 18 di lunedì 5 luglio divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini nell’intera area di parcheggio centrale tra il civico 39 e via dei Cavalletti, con abrogazione degli spazi sosta gestiti da Tirrenica Mobilità e ricollocazione degli spazi per i veicoli al servizio delle persone disabili nella parcheggi a spina compresi tra i civici 41 e 45.

Share button

Torna in cima alla pagina