Livorno, 24 aprile 2020 - Il Comune di Livorno, con ordinanza n. 199 del 22/4/2020, recependo la vigente normativa nazionale e regionale, ha rinnovato, come ogni anno, i divieti permanenti di balneazione negli specchi d'acqua che rientrano nel raggio di metri 100 dall'imboccatura dei porti o approdi e dalle strutture portuali, ovvero:
Porto di Livorno (zona portuale)
Porticciolo Nazario Sauro (zona portuale)
Porticciolo di Ardenza (zona portuale)
Porticciolo di Antignano (zona portuale)
Porticciolo di Quercianella (zona portuale)
Si ricorda che il divieto di balneazione nei porti e porticcioli – recepito anche da una specifica ordinanza annuale della Capitaneria di Porto di Livorno sulla sicurezza balneare - è in vigore in tutta Italia dagli anni novanta del novecento e che i comuni sono tenuti ogni anno a delimitare le aree interdette con una specifica ordinanza.
Si precisa inoltre che il divieto è del tutto indipendente dalla rilevazione di inquinamento, e che tutte le zone limitrofe a quelle indicate nell'ordinanza, sono monitorate e controllate e che non presentano problemi legati alla balneazione.
La balneazione è inoltre vietata nello specchio d'acqua dell'Accademia Navale (in quanto zona militare) e lungo il perimetro dell'Isola di Gorgona, in quanto colonia penale.