“La fortuna di avere un SIC”: sabato 4 dicembre seminario per la valorizzazione dei Monti Livornesi e del Mare di Calafuria

Alle ore 9 al Museo di Storia Naturale

Livorno, 3 dicembre 2021 – “La fortuna di avere un SIC (Sito di Interesse Comunitario)”, questo l’accattivante titolo del seminario in programma domani, sabato 4 dicembre, dalle ore 9 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, in via Roma 234.
Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto “Mappa dei Monti Livornesi”, che la Regione Toscana ha finanziato ai comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo insieme alle associazioni appartenenti a “Occhi sulle Collina”. L’obiettivo del progetto è la valorizzazione, la tutela, la promozione del Territorio dei Monti Livornesi e del suo Mare di Calafuria (https://www.mappadeimontilivornesi.it).

Protagonista di questo seminario sarà il mare, in particolare la parte classificata di interesse comunitario "pSIC" di Calafuria, meta ambita di tantissimi appassionati di subacquea per la presenza di coralligeno e la notevole biodiversità.  
Dopo le presentazioni dei relatori, ricercatori del MoCa Future Designers, spin-off dell’Università di Firenze, faciliteranno tavoli di lavoro per raccogliere informazioni e proposte intorno alla Mappa di Comunità dei Monti Livornesi.

L’Associazione Costiera di Calafuria, che nel corso degli anni si è dedicata a questo “tesoro” sommerso con azioni a protezione del corallo rosso e la proposta di SIC a Mare, coglie l’occasione di questo seminario tematico per presentare alla collettività e alle istituzioni una serie di lavori e proposte, non ultime una serie di immagini mozzafiato di quanto abbiamo davanti alla nostra costa, per domandarsi e domandare che cosa possiamo fare insieme come istituzioni e cittadini per la salvaguardia del nostro mare?

Per partecipare al seminario la prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a mappamontilivornesi@gmail.com
Tantissime le richieste di partecipazione già pervenute, non solo dal territorio livornese ma anche anche da parte di cittadini di Viareggio, Pisa, Lucca che dimostrano di conoscere ed apprezzare le bellezze subacquee del litorale dei Monti Livornesi.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina