Livorno, 17 gennaio 2019 – Proseguono anche in questo nuovo anno gli incontri pubblici che fanno capo al progetto “ Parole e gesti che fanno male” promosso dal Comune di Livorno, Associazione Ippogrifo e Rete Alba Rosa.
Sabato 19 gennaio (ore 9.30) al Centro Donna di Largo Strozzi è in programma il seminario “L‘Autorevolezza smarrita” che prevede l’intervento di Nicola Artico (dirigente psicologo ASL Toscana Nord Ovest) sul tema ”Essere insegnanti e genitori oggi” e Melania Altagracia Cruz (psicologa Consolato Dominicano referente” Consultorio familiare di Monza e Casa delle donne maltrattate”) che interverrà sul tema sul tema: “Insegnanti e genitori nella realtà domenicana”
Il progetto“Parole e gesti che fanno male” intende aprire una riflessione attorno al vivere quotidiano di bambini e bambine, studenti, insegnanti, genitori nelle case e nelle scuole. I fatti di cronaca parlano di violenze agite fra compagni, di gesti inopportuni rivolti contro insegnanti da parte di studenti, di docenti incapaci di gestire i conflitti e reagire con giusta autorità, di genitori che sposano a priori le ragioni dei loro figli e figlie, stando dalla loro parte a prescindere, pronti a “punire” quell’insegnante!
Nel 2018 sono stati realizzati numerosi interventi nelle scuole con la partecipazione di tantissimi studenti, che sono intervenuti avanzando proposte per un cambiamento nei comportamenti. Durante gli incontri sono state significative le riflessioni espresse da psicologhe, pedagogisti, Forze dell’Ordine, insieme alle testimonianze privilegiate. Il metodo è quello del confronto, con la volontà di capire e individuare quali possono essere le strategie di fronteggiamento e soprattutto di prevenzione di questi fenomeni e dunque costruire nuovi percorsi e modalità di comportamento.
Oggi la domanda di fondo è questa: che fine ha fatto il ruolo educante delicato e faticoso insieme dell’istituzione scuola e la capacità genitoriale? Nelle scuole appare smarrita l’autorevolezza degli insegnanti, nelle famiglie a volte il vuoto affettivo viene compensato con atteggiamenti troppo permissivi e dunque diseducativi.
Di questo si parlerà sabato mattina al Centro Donna.
Su richiesta viene rilasciato attestato di partecipazione