L'Amministrazione comunale di Livorno pubblica l'allegato Avviso pubblico ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. N. 117/2017 per l'individuazione di enti del terzo settore (ETS) per la co-progettazione e la gestione in partenariato della linea d'investimento a valere sul finanziamento PNRR – missione 5 - componente 2 - sottocomponente 1 - investimento 1.3 - sub-investimento 1.3.2 “Stazioni di Posta” relativamente alla componente servizi – finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU - CUP J44H22000260006.
L'art. 6 comma 8 dell'Avviso pubblico n. 1/2022 prevede la linea di attività a favore della realizzazione di centri servizi (Stazioni di Posta) per il contrasto alla povertà (1.3.2) ed ha l’obiettivo specifico di creare punti di accesso e fornitura di servizi, diffusi nel territorio, ben riconoscibili a livello territoriale dalle persone in condizioni di bisogno. In particolare, attraverso un unico punto di accesso nell'unità immobiliare ponte individuata dal Comune, si prevede di garantire una presa in carico delle persone con particolari fragilità in collaborazione con i servizi sociali del territorio di residenza della persona/famiglia al fine di predisporre un intervento “mirato”e a fornire strumenti per fronteggiare il disagio, rinsaldare i legami sociali e favorire un processo di empowerment orientato a riprendere il controllo della propria vita, sostenere, ove ce ne sia la necessità, le persone per l’iscrizione anagrafica ed attivazione del fermo posta; promuovere e diversificare l’offerta dei servizi e delle misure di sostegno attivo per l’acquisizione/riacquisizione della capacità lavorativa, offrire attività̀ di primo orientamento sanitario, promuovere la creazione di spazi di attività̀ per garantire adeguati livelli di vita di relazione e di reinserimento nella comunità territoriale, pernottamento.
La coprogettazione avrà durata massima di 18 mesi che decorrono dalla determina di affidamento (prevedibilmente dal 1° ottobre 2024) e le attività dovranno concludersi entro il 31 marzo 2026 salvo deroghe disposte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di martedì 10 settembre 2024 esclusivamente tramite posta elettronica certificata alla casella PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it anticipata necessariamente da mail all’indirizzo coprogettazionimarginalita@comune.livorno.it
Per le informazioni dettagliate sulle modalità di compilazione e di presentazione delle domande, sui requisiti, sulle modalità di svolgimento del servizio e sui criteri di selezione delle proposte, fare riferimento all'allegato Avviso pubblico.
Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti potranno essere inviate mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro le ore 12:00 del 6 settembre 2024 all’inzidizzo mail coprogettazionimarginalita@comune.livorno.it