Mercoledì 3 agosto alle 19:30 al Gazebo della Terrazza, nell’ambito dei “Tramonti d’Autore” del Mascagni Festival, che vede il magnifico lungomare livornese farsi teatro di numerosissime manifestazioni musicali, il Conservatorio livornese presenta un’assoluta novità: il Mascagni Cello Ensemble, con un programma di musiche del compositore e polistrumentista Heitor Villa Lobos e di Giovanni Sollima, violoncellista e compositore.
L’Ensemble, che nasce per iniziativa di Luca Provenzani - apprezzato solista, impegnato in molte formazioni da camera in duo e in trio, prestigiosa prima parte dell’Orchestra ORT, ma anche animatore di iniziative, concorsi, premi di rilevanza internazionale – che tiene l’insegnamento di violoncello al Mascagni, vede 12 giovani strumentisti impegnati in un repertorio che trascrive per ensemble di violoncelli famose pagine di diversi autori e composizioni espressamente scritte per il violoncello.
L’ensemble eseguirà del brasiliano Villa Lobos due delle nove Bachianas Brasileiras, la n. 1 per 12violoncelli e la n. 5, che vede Gaia Matteini come soprano solista. Ai brani di Villa Lobos segue Violoncelles vibrez! del palermitano Giovanni Sollima, violoncellista e compositore, con cui Provenzani vanta un’intensa collaborazione artistica. LPa pagina di Sollima vede violoncelli solisti lo stesso Luca Provenzano e il giovane, ma già affermato talento, Leonardo Giovannini.
Questi gli strumentisti del Mascagni Cello Ensemble: Luca Provenzani, Giulia Casini, Guido Pianigiani, Alessandro Maccione, Giovanni Agostini, Elisabetta Mannini, Arianne Bringas, Giada Campanelli, Emma Biglioli, Leonardo Giovannini, Iuliia Igoshkina, Roberto Presepi.