‘I colori di una vita’ , serata dedicata a Gio Batta Lepori, a vent’anni dalla sua morte, è in programma al Teatro Goldoni sabato 5 novembre.
Alle 18 sarà possibile ammirare alcune opere in mostra poi, dalle 21, docufilm di Amasi Damiani ‘Il poeta pittore Gio Batta Lepori’. Seguirà il monologo di Michele Crestacci.
La pittura di Gio Batta (Livorno, 1911-2002) scrisse Renato Natali, è ‘senza scuole, senza punti di partenza, ma tutto istinto. Mantenuto dall’entusiasmo, sa realizzare alle sue visioni’.
Padre di dieci figli, Gio Batta si dedicò alla pittura a 35 anni e nel 1946 espose per la prima volta le sue opere alla galleria Labronica in via Magenta.
Il pittore ha manifestato sin dalla più tenera età espressività, sensibilità e impressionabilità di fronte a ciò che lo faceva immergere in quel fascino della natura tanto generosa, imperturbabile e pure violenta nelle mareggiate burrascose così aggressive e temibili. Quel creato così amato da Lepori era vera e pura manifestazione del suo Creatore, ne individuava colori e sfumature realizzando opere vibranti con materica maestria, ricche di tinte sfolgoranti, atte a trasferire nei dipinti l’ora, il meteo del dì e la stagione con impressionante e suggestiva intensità.
Ingresso libero.