Sabato, 30 ottobre, alle ore 17:30, presso la sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, Livorno, saranno presentati gli Atti del Primo Convegno di Studio dedicato a Beatrice Hastings (1879-1943).
Gli Atti sono frutto di un percorso di indagine (workshop) volto a comprendere vari aspetti della personalità della scrittura e del pensiero di Beatrice Hastings, letterata, intellettuale, giornalista, nota finora per esser stata compagna di Amedeo Modigliani (1914-1916), molto meno per la sua attività di scrittrice e giornalista.
Gli ambiti di indagine sono stati determinati insieme alla scrittrice Floriana Coppola e Le Cicale Operose, ideatori del workshop e promotori della pubblicazione degli Atti. Utile all’impresa è stato lo studio di scritti inediti e di un volume che rappresenta la prima pubblicazione organica di sue opere in Italia: Beatrice Hastings, in full revolt, a cura dei titolari del caffè letterario, Maristella Diotaiuti e Federico Tortora, traduzioni di Matilde Cini, Livorno 2020.
La nuova pubblicazione rappresenta un’ulteriore messa a fuoco su Beatrice Hastings.
Federico Tortora (Le Cicale Operose): “Con la pubblicazione degli Atti, auspichiamo di far conoscere meglio scrittura e opere di Beatrice Hastings, intellettuale modernista dimenticata. Un lavoro di riemersione reso possibile grazie all’impegno mirabile delle contributrici e dei contributori per una intellettuale di primo livello che ha dedicato alla scrittura l’intera sua vita lasciando, in vari archivi nel mondo, una produzione notevole di opere. La scelta del giorno della presentazione non è casuale, poiché coincide con il giorno in cui Hastings si suicidò (30 ottobre, 1943). Ringraziamo l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi, per l’attenzione rivolta a questo progetto”.
Evento a cura del caffè letterario Le Cicale Operose, Livorno, patrocinato dal Comune di Livorno.
Per partecipare all'evento bisogna prenotare al 3472993159
Per accedere alla Sala conferenze dei Bottini dell’Olio è necessario il green pass.