Convegno su Beatrice Hastings, sabato 30 ottobre la presentazione degli atti

Quando: 
Sabato 30 Ottobre 2021 17:30
Dove: 
Biblioteca Labronica Bottini dell'Olio
piazza Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato, 30 ottobre, alle ore 17:30, presso la sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, Livorno, saranno presentati gli Atti del Primo Convegno di Studio dedicato a Beatrice Hastings (1879-1943).

Gli Atti sono frutto di un percorso di indagine (workshop) volto a com­prendere vari aspetti della personalità della scrittura e del pensiero di Beatrice Hastings, letterata, intellettuale, giornalista, nota finora per esser stata compagna di Amedeo Modigliani (1914-1916), molto meno per la sua attività di scrittrice e giornalista.

Gli ambiti di indagine sono stati determinati insieme alla scrittrice Floriana Coppola e Le Cicale Operose, ideatori del workshop e promotori della pubblicazione degli Atti. Utile all’impresa è stato lo studio di scritti inediti e di un volume che rappresenta la prima pubblicazione organica di sue ope­re in Italia: Beatrice Hastings, in full revolt, a cura dei titolari del caffè letterario, Maristella Diotaiuti e Federico Tortora, traduzioni di Matilde Cini, Livor­no 2020.

La nuova pubblicazione rappresenta un’ulteriore messa a fuoco su Beatrice Hastings.

Federico Tortora (Le Cicale Operose): “Con la pubblicazione degli Atti, auspichiamo di far conoscere meglio scrittura e opere di Beatrice Hastings, intellettuale modernista dimenticata. Un lavoro di riemersione reso possibile grazie all’impegno mirabile delle contributrici e dei contributori per una intellettuale di primo livello che ha dedicato alla scrittura l’intera sua vita lasciando, in vari archivi nel mondo, una produzio­ne notevole di opere. La scelta del giorno della presentazione non è casuale, poiché coincide con il giorno in cui Hastings si suicidò (30 ottobre, 1943). Ringraziamo l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi, per l’attenzione rivolta a questo progetto”.

Evento a cura del caffè letterario Le Cicale Operose, Livorno, patrocinato dal Comune di Livorno.

Per partecipare all'evento bisogna prenotare al 3472993159

Per accedere alla Sala conferenze dei Bottini dell’Olio è necessario il green pass. 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina