La Biblioteca Stenone a Shangay (via Stenone,14) intensifica il proprio ruolo di presidio socio-culturale del quartiere con una offerta di iniziative culturali e formative rivolte agli abitanti. Tra le attività: corsi di scrittura e di dizione, incontri formativi su salute e benessere ed apertura ampliata con un servizio di informazione e aiuto per lo svolgimento di pratiche varie. La Biblioteca si fa sempre più “ Casa di quartiere” come suggerisce il titolo del Bando Mibact (Ministero dei beni e della attività culturali e per il turismo) che ha finanziato le tante proposte.
Ma vediamo gli appuntamenti di questa settimana:
- Venerdì 28 febbraio a partire dalle 9.30 nuovo incontro del ciclo "L'Italiano per tutti". Il tema sarà "Le fonti per imparare: canzoni, televisione, giornali, libri... quale scegliere?. Esempi pratici". L'incontro è rivolto a giovani e adulti, stranieri e italiani e a tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza della lingua italiana di uso quotidiano in maniera divertente, parlando della vita di tutti i giorni.
- Sabato 29 febbraio dalle 9.30 alle 11.30 si terrà un altro degli Incontri di scrittura a cura di ALA (Associazione liberi autori). Marco Rodi inviterà i partecipanti a scrivere liberamente attraverso una sollecitazione che riguarderà la fase della vita adulta (Nel mezzo del cammin di nostra vita...); un viaggio tra autobiografia e fantasia che consentirà a ogni partecipante di esprimersi in totale autonomia e rispetto reciproco.
- Domenica 1 marzo a partire dalle ore 17 è in programma un altro incontro del ciclo "Nutrizione per...", che si propone di creare una comunità consapevole di ciò che è necessario per mantenersi in salute partendo dalle nostre abitudini alimentari. L'incontro di domenica, tenuto da Chiara Mori educatrice e Daniele Raminghi personal trainer ed esperto in nutrizione, si occuperà di "Nutrizione per...L'antiage: come rimanere giovani e in salute"
Orario apertura biblioteca: mattina da lunedì a sabato 9 - 12, pomeriggio lunedì, mercoledì, venerdì e domenica 16 - 19, martedì e giovedì 15 -19)