Graziano Busonero: "Pére-Lachaise, un disegno cinque franchi"

Quando: 
Mercoledì 22 Luglio 2020 18:30
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Graziano Busonero presenta il suo tributo ad Amedeo Modigliani, suo illustre concittadino.
Dialogano con l'autore: Antonio Celano (editor, Direttore della Collana Acquaragia curata dall’Associazione Qulture per Felici Editore) e Michela Rossi (scrittrice, Presidente Associazione Qulture).
Dalla quarta di copertina:
Il pittore Amedeo Modigliani si risveglia una notte al Père-Lachaise, in cui riposa dal 1920 e ben presto viene avvicinato da altri personaggi illustri che dimorano nel cimitero parigino: l’amata Jeanne, che per il dolore della sua morte si suicidò, gli amici Paul Alexandre e Maurice Utrillo, e poi Proust e Oscar Wilde, Chopin, Bizet, Max Ernst e molti altri, fino ad artisti a noi più vicini quali Maria Callas, Ives Montand, Edith Piaf, Jim Morrison. I personaggi si raccontano ripercorrendo le loro vicissitudini umane e in questa notte magica esprimono le loro emozioni e la nostalgia per un tempo ormai perduto.
Modì, carico di energia, si riappropria di quella fugace vita, esce dal cimitero e torna nei luoghi cari, da Montmartre alla sua casa, con l’indomito coraggio e lo spirito ribelle che lo caratterizzarono in vita, e ingaggia liti furibonde con Corot e i pittori neoclassici francesi, rigidi e incapaci di comprendere le avanguardie artistiche del novecento. Per la prima volta Modigliani può difendersi dalle critiche alla sua opera e al suo stile di vita e avrà la soddisfazione di apprendere che la sua arte è stata riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Graziano Busonero, artista livornese, è appassionato di pittura fin da quando, adolescente, cominciò a dedicarsi allo studio del disegno e ai primi esperimenti pittorici legati all’estetica classica. Attraverso l’estetica informale è approdato al figurativo onirico. Nelle sue opere è forte il senso della mediterraneità che si esprime nell’uso di materiali difformi quali catrame, olio, cartone. È autore della silloge poetica Catrame (ETS, 2006).

Per prenotare i posti a sedere: 3472993159

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina