Intime melodie

Quando: 
Domenica 11 Agosto 2024 21:30
Dove: 
palco piazzale Goldoni57125 Livorno , LI
Descrizione: 

Domenica 11 Agosto, ore 21.30

Palco piazzale Goldoni, Livorno

INTIME MELODIE

La Produzione cameristica dei Maestri del verismo

Con i solisti della Accademia Carlo Felice di Genova

presenta Paolo Noseda

Domenica 11 agosto alle 21.30, in occasione di un nuovo appuntamento del Mascagni Festival, la facciata del Teatro Goldoni farà da sfondo a Intime melodie, il concerto dedicato alla musica vocale da camera italiana del ‘900. Mascagni, Puccini, Catalani, Cilea ed altri compositori veristi costituiranno il programma della serata che vedrà protagonisti sul palcoscenico, il mezzosoprano  Giulia Alletto ed il baritono Carlo Sgura, i cantanti lirici solisti della prestigiosa accademia del Teatro Carlo Felice di Genova. Al pianoforte Umberto Musso, presenta la serata Paolo Noseda.

La musica vocale da camera del '900 è come un filo di seta che attraversa l'anima, leggera e tagliente insieme: “immaginate stanze ovattate di velluto rosso, in cui il tempo si ferma per ascoltare l'intimità delle voci che raccontano storie di amore, dolore e speranza – afferma il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri - È un dialogo sottovoce tra il cantante e il pianoforte, un sussurro che si fa canto, evocando paesaggi interiori e mondi lontani. Mascagni ha contribuito in modo importante alla produzione di romanze da camera, così come altri compositori veristi e ritengo sia estremamente interessante proporre questi lavori all’interno del festival”.

Il concerto, è un omaggio alla ricca tradizione della musica vocale da camera italiana, un'esplorazione delle connessioni emotive che la musica può creare e un'opportunità per riscoprire i contributi dei Maestri del Verismo a questo genere musicale.  
La serata sarà aperta da celebri romanze di Francesco Paolo Tosti quali Ideale e Non t’amo più 

Ingresso libero 

Per maggiori informazioni: www.goldoniteatro.it 
 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina