Dal 1° al 31 luglio nel parco di Villa Fabbricotti si terrà la 6ª edizione di LeggerMente, rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 19 a Il Chioschino di Filippo Brandolini sul palco immerso nel verde della splendida Villa, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, centro del sistema bibliotecario livornese.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata online.
Per il programma completo: leggermente.eu
Giovedì 11 luglio - ore 19.00
Alberto Toso Fei
Il piede destro di Byron (Edizioni Marsilio, 2023)
Introduce: Carlo Lucarelli, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo, giornalista, autore di podcast e scrittore.
IL LIBRO
«C’è un nuovo investigatore nel vasto campo del noir in Italia che parla veneziano e muove le sue indagini nella Venezia di oggi, del turismo di massa e dell’acqua alta, ma anche in quella del mito e della leggenda, tra fatti di cronaca e antichi misteri». È il giornalista Alessandro Nicòli, che vive la prima delle sue avventure in questo romanzo dove materiale di ricerca e stile letterario si rivelano in perfetto connubio.
BIO
Alberto Toso Fei, classe 1966, discende da un’antica famiglia di vetrai dell’isola di Murano. Scrittore, saggista e giornalista, ha compilato una serie di titoli tra storia e mito, cronaca e leggenda che hanno dato vita ad un nuovo modo di raccontare Venezia e la sua laguna e che per essere stati subito accolti calorosamente dalla critica sono stati tradotti in più lingue e venduti in migliaia di copie. Per i suoi libri e la sua attività di storyteller Alberto Toso Fei è considerato il “narratore di Venezia” per eccellenza.
Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alberto-toso-fei-922981280857?aff=ebdsoporgprofile