Dal 1° al 31 luglio nel parco di Villa Fabbricotti si terrà la 6ª edizione di LeggerMente, rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 19 a Il Chioschino di Filippo Brandolini sul palco immerso nel verde della splendida Villa, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, centro del sistema bibliotecario livornese.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata online.
Per il programma completo: leggermente.eu
Lunedì 15 luglio - ore 19.00
Dario Ferrari
La ricreazione è finita (Sellerio, 2023)
Introduce: Francesco Mencacci, direttore della scuola di scrittura creativa Carver.
IL LIBRO
La simmetria imperfetta di due giovinezze che si specchiano nelle loro diversità, un’empatia che sboccia tra un promettente e acerbo letterato e il suo oggetto di studio – un terrorista degli anni di piombo che si consuma in carcere – danno forma a questo romanzo di formazione, in cui l’autore cede il passo all’autobiografia del suo personaggio. La cornice è una sarcastica ed esilarante descrizione della vita universitaria dal punto di vista di un “vitellone” viareggino, che si interroga sui segreti di un misterioso archivio, oggetto di interesse del sospetto barone accademico con cui deve fare i conti, tra verità sospese e colpi di teatro.
BIO
Dario Ferrari (Viareggio 1982) ha studiato Filosofia a Pisa dove ha conseguito un dottorato di ricerca. Insegnante di liceo e traduttore ha esordito come autore con La quarta versione di Giuda (2020). Con La ricreazione è finita (Sellerio, 2023), oltre ad aver riscosso un entusiasta successo di pubblico, ha vinto il Premio Mastercard letteratura 2023, il Premio Flaiano 2023 e il Libro dell’anno di Fahrenheit Radio Tre.
Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dario-ferrari-922984961867?aff=ebdsoporgprofile