Dal 1° al 31 luglio nel parco di Villa Fabbricotti si terrà la 6ª edizione di LeggerMente, rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 19 a Il Chioschino di Filippo Brandolini sul palco immerso nel verde della splendida Villa, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, centro del sistema bibliotecario livornese.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata online.
Per il programma completo: leggermente.eu
Domanica 21 luglio - ore 19.00
Eva Giovannini e Tommaso Eppesteingher
L’ultimo partigiano. Storia di Lanciotto Gherardi a fumetti (Paesi Edizioni, 2024)
IL LIBRO
Eva Giovannini ricostruisce la vicenda di Lanciotto Gherardi, partigiano livornese della 3a Brigata Garibaldi, membro del PCI dall’anima anarchica, antifascista militante e combattente per la libertà, che muore il 19 luglio del 1944, la mattina in cui Livorno viene liberata dai nazi-fascisti. Attraverso le illustrazioni di Tommaso Eppesteingher, altro livornese di rango, prende vita il racconto per immagini di alcuni episodi nodali della vita di Lanciotto Gherardi, che posa sulle fondamenta del ricordo di Corrado Augias, protagonista di un’intervista dedicata a questa graphic novel. Il risultato è un’opera appassionante e adatta a tutti i lettori, che rinverdisce la memoria dei valori della Resistenza, rinnovandone l’impegno per la divulgazione.
BIO
Eva Giovannini (Livorno, 1980) è inviata e conduttrice Rai. Autrice dei podcast La Scelta di Eva (2024) e AstroPolitica (2022) per RaiplaySound, ha condotto per la Rai Petrolio, Popolo Sovrano e due edizioni del Premio Strega. Autrice anche di saggi e della graphic novel Oriana Fallaci: il Vietnam, l’America, e l’anno che cambiò la Storia (Round Robin), vince il Premio Giornalistico Altiero Spinelli per gli Studi Europei (2020) ed è membro della Commissione di Saggi sull’Europa istituita dalla presidenza della Camera (2017).
Tommaso Eppensteingher (Livorno, 1973) dal 1990 è una firma riconosciuta per la satira e il fumetto, con all’attivo numerose collaborazioni editoriali, come quelle per Il Tirreno e il Vernacoliere. Dopo la laurea in Conservazione di Beni Culturali, studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze e riceve una borsa di studio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Livorno per la Scuola di Grafica d’Arte “Il Bisonte”, dove si forma nelle tecniche di incisione e stampa, ricevendo anche il diploma di Seritecnico a Barga dal Maestro d’Arte Giuseppe di Giangirolamo. La sua cifra stilistica si contraddistingue per l’originale fusione tra fumetto e illustrazione contemporanea con le tecniche di stampa storiche.
Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eva-giovannini-tommy-eppesteingher-922992584667?aff=ebdsoporgprofile