Gli ultimi due versi dell'Infintio di Leopardi saranno al centro del terzo appuntamento con Naufragare, la serie di incontri letterari sull’esperienza soggettiva in letteratura analizzata attraverso la metafora del viaggio per mare, a cura di Luca Cristiano.
Per prenotare: 3472993159
Costo: 10 euro, compreso aperitivo
"Leopardi, un altro mare: sugli ultimi due versi dell’infinito" questo il titolo dell'incontro.
A partire dal resoconto del lavoro compositivo sugli ultimi due versi di una dei testi più noti della tradizione italiana si mostrerà come, quattro secoli dopo l’Ulisse dantesco, sia normale fare naufragio senza muoversi dalla propria scrivania.
Luca Cristiano è nato il 16/05/1980 a Potenza e vive a Pisa. Scrive su diverse riviste accademiche e militanti. Per l’editore Effigie ha curato con Enrico Macioci Dentro al nero: tredici sguardi su It di Stephen King. Nel 2016 ha pubblicato per Transeuropa la monografia Crema di vetro: misura e dismisura nei romanzi di Antonio Moresco.
Per Prospero Editore ha scritto la raccolta di poesie Brucia la cenere (2017), il volume di racconti La danza delle vergini e delle vedove (2018) e il romanzo L'istrice (2020). (dal sito di Prospero Editore)
L'evento potrebbe subire variazioni rispetto a quanto riportato. Si consiglia pertanto di consultare il programma sul sito ufficiale degli organizzatori.