Livorno Music Festival 2021: concerto di performance aumentata in Fortezza Vecchia

Quando: 
Domenica 22 Agosto 2021 21:00
Dove: 
Fortezza Vecchia
Descrizione: 

Livorno Music Festival 2021

Domenica 22 agosto ore 21
Itinerante in Fortezza Vecchia


DALÌ a DANTE Musica, Pittura e Poesia
La Divina Commedia illustrata da Salvator Dalì
Concerto di performance aumentata in collaborazione con Mezzo Forte
Musiche originali in prima assoluta per ensemble vocale ed elettronica
Felicita Brusoni, soprano leggero
Valeria Matrosova, soprano lirico
Elena Tereshchenko, mezzosoprano
Stefano Gervasoni, coordinatore musicale 
Marco Liuni, computer music designer

 

Domenica 22 agosto ore 21 in Fortezza Vecchia DALÍ a DANTE Musica, Pittura e Poesia, un concerto per i Settecento anni dalla nascita del Sommo Poeta in realtà acustica aumentata in collaborazione con Mezzo Forte con musiche originali in prima assoluta ispirate alle illustrazioni di Salvador Dalì per la Divina Commedia. I brani sono composti da Isaac Oliver Short, Francisco Javier Trabalón Ruiz, Giovanni Montiani, Fabio Machiavelli, Maeve Kelly, Sina Fani Sani e Cristina Papi per l’ensemble vocale delle straordinarie cantanti Felicita Brusoni, Valeria Matrosova, Elena Tereshchenko con il supporto di musica elettroacustica.
Coordinatore musicale del progetto Stefano Gervasoni e Marco Liuni computer music designer.
La performance è pensata come un’esperienza di realtà acustica aumentata basata su cuffie a conduzione ossea, che non chiudono il canale uditivo, e permettono quindi di ascoltare naturalmente i suoni circostanti insieme a quelli provenienti dalle cuffie. Un approccio ecologico alla realtà aumentata, in linea con i motivi ispiratori di Livorno Music Festival.

I primi 25 spettatori che si prenoteranno potranno fruire di questo sistema di ascolto innovativo, i successivi potranno comunque ascoltare il concerto in forma più tradizionale.


Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e acquisto dei biglietti sono disponibili  sul sito www.livornomusicfestival.com

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina