"Mascagni in Jazz" con il Roberto Cecchetto Ensemble

Quando: 
Sabato 20 Agosto 2022 21:30
Dove: 
Fortezza Vecchia
piazzale dei Marmi57123 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato 20 Agosto, ore 21.30
Fortezza Vecchia, Livorno – Piazzale Cosimo
MASCAGNI IN JAZZ
Roberto Cecchetto & Core Trio

 

 

La musica di Mascagni come non l’abbiamo mai sentita, con un vestito sonoro “nuovo”, diverso, ma molto rispettoso dell’opera del maestro livornese: è “Mascagni in Jazz”, il nuovo evento del Mascagni Festival atteso sabato 20 agosto, alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia a Livorno (Canaviglia).

A proporlo il Roberto Cecchetto Ensemble Prender l’Aire, la formazione guidata dal chitarrista Cecchetto, musicista eclettico tra i più originali del jazz, componente della storica band "Electric Five" di Enrico Rava e noto per le sue incursioni nella sperimentazione e per le sue collaborazioni con i più importanti musicisti del jazz europeo; insieme a lui Fulvio Sigurtà tromba, Eloisa Manera violino e Daniela Savoldi cello.

La vera anima del jazz è sempre stata quella di prendere spunto dal presente e dal passato per poi trasformarlo guardando al futuro, immaginando sempre nuove direzioni – spiega il protagonista della serata – Il nostro intento è quello di tenere fede a questo principio originario legato all’improvvisazione, alla rielaborazione di elementi musicali, portandoli in un territorio diverso da quello di origine”.

Il Mascagni Festival è dalle sue origini aperto ed attento alle “contaminazioni” – afferma il direttore artistico Marco Voleri – convinti come siamo che la musica al pari di ogni forma di Arte sia capace di parlare ieri come oggi al pubblico di tutte le età e sia possibile, anche partendo da opere immortali quali quelle di Pietro Mascagni, di esplorare nuove frontiere per una suggestione di ascolto nuova e coinvolgente”.

L’ensemble Prender l’Aire ha così attinto a piene mani dalle meravigliose pagine musicali di Mascagni scegliendo le melodie più adatte allo scopo. Il rispetto originario e l’essenza melodica ed armonica che contraddistingue l’opera del compositore saranno esaltati attraverso un caleidoscopio jazzistico mediante l’improvvisazione e i linguaggi più attuali del jazz.

Si ascolteranno in ordine casuale: “Intermezzo” e “Preludio” da Cavalleria Rusticana, “Preludio” e “Inno al Sole” da Iris, la “Danza Esotica” e “Furlana” da Le Maschere, “Barcarola” da Silvano e “Sogno” tratto da Guglielmo Ratcliff.

Biglietti: posto unico € 10 in vendita presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290) il martedì e venerdì ora 10-13, la sera stessa presso la biglietteria in Fortezza Vecchia ed online su www.goldoniteatro.it e www.ticketone.it

 

 

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina