DOMENICA 8 AGOSTO, ORE 21.30
NAPULE E’
Un omaggio a Napoli e a Pino Daniele
con la COMPAGNIA FUCINA DELL’ARTE
Lo spettacolo di varietà a cura dell’Associazione Culturale Fucina dell’Arte, nasce con l'intento di omaggiare Pino Daniele e l'intera canzone napoletana.
Sul palco nello splendido parco di Villa Trossi, Via Ravizza 76 a Livorno, si alternano una dozzina di artisti che ripercorrono, in un viaggio cronologico, le note delle splendide canzoni e dei passi teatrali della tradizione partenopea, introdotti da aneddoti in ricordo dei più celebri artisti campani, a partire dalla metà dell’Ottocento fino ad arrivare ad un omaggio alla magia della musica del grande Pino Daniele.
Tutti gli artisti si esibiscono dal vivo anche con strumenti tipici della tradizione napoletana, saranno presenti per l'occasione i “bottari” della tradizione campana.
Un pulcinella narrante accompagnerà simbolicamente la città di Napoli dalla gioia al dramma, fino alla speranza di una rinascita.
Vengono proposti passi teatrali quali La Signora delle Camelie, La Purga, ‘A livella, L’Annunciazione e tante canzoni della tradizione musicale napoletana come ‘O Surdato nnammurato, Tammurriata Nera, ‘A Città e Pullecenella, solo per citarne alcune.
Contributi video daranno spunto al narratore per evidenziare le particolarità della città di Napoli.
BIGLIETTI:
Ingresso posto unico 10 Euro
Biglietti disponibili un'ora prima dell'ingresso di Villa Trossi
Prenotazioni 338-5081221
PER INFORMAZIONI
Villa Trossi Uberti
Via Ravizza, 76 | 57128 Livorno | Tel. +39 0586 492184 | Mobile +39 3927010553
Segreteria: Via Pastrengo, 21
e-mail: fondazionetrossiuberti@hotmail.it | www.fondazionetrossiuberti.org