Martedì 13 agosto, alle 21.30 sul palco Piazzale Goldoni, il Mascagni Festival prosegue con Nuovo Cinema Mascagni, un curioso viaggio nella musica mascagnana, da cui hanno attinto a piene mani cinema, televisione e serie tv, non ultima Netflix con la famosa serie “La regina degli scacchi”.
Nuovo Cinema Mascagni è un incontro tra la musica e il cinema che risveglia i sensi e accende la nostra immaginazione. La musica di Mascagni ha saputo incidere in modo profondo nella storia del cinema, assumendo il ruolo di protagonista emotivo e semantico. Le sue composizioni non si limitano a commentare le immagini, ma le permeano, le amplificano, le caricano di una forza simbolica che ne accresce l’impatto e la memorabilità, guidano lo spettatore attraverso un labirinto di storie e sensazioni, evocando memorie e suscitando nuove riflessioni. “È un ritorno all’origine della sinestesia artistica – afferma Marco Voleri, direttore artistico del Festival - un viaggio nella dimensione estetica più pura, dove l’arte musicale si fonde con quella visiva per creare un’opera totale, un Gesamtkunstwerk. È l’estetica del sublime, dove la dimensione sonora diventa il medium attraverso cui le emozioni vengono veicolate e amplificate, trasformando la visione in esperienza” .
Nuovo Cinema Mascagni trascende il concetto tradizionale di concerto, configurandosi come un’esperienza estetica complessa, dove musica e cinema si potenziano reciprocamente, determinando e amplificando il significato dell’opera cinematografica.
In programma arie tratte da L’amico Fritz , Cavalleria rusticana, Silvano, Guglielmo Ratcliff di Pietro Mascagni
Con Alessia Battini soprano Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno Direttore Myron Michailidis, presenta Marco Bruciati
Ingresso gratuito
Info:www.goldoniteatro.it