Terzo appuntamento della rassegna PerPIANO, concerti di Primavera 2024. Sabato 1 giugno, alle 17 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, sul palco il duo Degas, con i meravigliosi pianisti Gala Chistiakova e Diego Benocci. "Teatro, Danza e Virtusismo" tra le trame nordiche di Grieg, la fascinazione dei balletti di Tchaikovsky e il funambolico Liszt.
PerPIANO è la rassegna musicale organizzata dall’associazione Livornoclassica.
Come afferma il direttore artistico Carlo Palese, “Livornoclassica è l’associazione che organizza il prestigioso concorso internazionale Livorno Piano Competition dunque il mondo del pianoforte ci è particolarmente vicino. Il cartellone di questa prima parte primaverile della rassegna PerPIANO sarà però all’insegna della varietà ed originalità per quanto riguarda formazioni in campo e programmi musicali e, come sempre, presentiamo artisti affermati accanto a giovani di grande qualità, con un tocco di fantasia ed internazionalità”.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Per prenotazioni concerti al museo telefonare allo 0586 266711-34 oppure inviare una mail a segreterie.museo@provincia.livorno.it
La sala Canaviglia della Fortezza vecchia ospiterà i concerti che seguiranno, in orario serale alle 21.
Il 7 giugno “ Un viaggio musicale per orchestra d’archi” rappresenta un omaggio al grande repertorio di ogni epoca e latitudine, a cura della Camerata Virtuosi diretta dal Brasiliano Renan Leme. L’orchestra è formata da giovani selezionati provenienti dal Missouri, in tour in Italia nel mese di giugno.
Il 21 giugno , sarà il canto lirico a celebrare il giorno della Festa della Musica. Il soprano Francesca Sassu, artista che si è esibita nei teatri più importanti del mondo assieme a grandi direttori d’orchestra terrà un recital con il pianista e direttore Andrea Certa. Musiche du Duparc, Debussy, Verdi, Puccini.
A concludere la primavera di PerPIANO sarà, il 28 giugno , uno straordinario giovanissimo talento, il pianista diciassettenne Pierpaolo Buggiani. Già premiato in numerosi concorsi internazionali, Buggiani proporrà due tra i vertici del repertorio pianistico e musicale in generale; la Sonata “Appassionata” di Beethoven e i Preludi di F.Chopin.
Per prenotazioni concerti in Fortezza telefonare al 339 3406855 o inviare una mail a info@livornoclassica.it
I biglietti hanno un costo di 10 per gli interi e 6 euro per i ridotti under 26 e over 70.