Martedì 18 febbraio alle ore 17.30 al Centro Donna (largo Strozzi 3) presentazione del libro “La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista. Storia, etnografia e memorie” con l’autrice Paola Trevisan, a cura dell’Associazione Evelina De Magistris.
Quale fu l’atteggiamento del fascismo verso coloro che definiva “zingari”? Come si articolò la persecuzione dei rom e dei sinti e come mai la sua memoria non ha trovato spazio nell’Italia repubblicana? Sulla base di un’estesa documentazione archivistica messa a confronto con testimonianze e ricerche storico-etnografiche, il volume ricostruisce per la prima volta le politiche antizingari del regime fascista e la loro ricaduta su rom e sinti che vivevano in Italia.
Paola Trevisan si occupa di antropologia e storia dei gruppi romaní in Italia. Ha fatto parte di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla persecuzione dei rom e dei sinti durante il fascismo.
L'iniziativa si inserisce nelle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto.
L'evento può essere seguito anche online collegandosi su zoom: https://us06web.zoom.us/j/87815227683?pwd=MOHZ9aYm9MwbqAeq7dwj9DHG3DCWXX.1
In allegato il programma completo delle iniziative.