Praticamente Piazza XX, il programma di giovedì 4 luglio

Quando: 
Giovedì 4 Luglio 2024 21:00
Dove: 
piazza XX Settembre57125 Livorno , LI
Descrizione: 

Praticamente Piazza XX”, manifestazione organizzata dal Centro Artistico Il Grattacielo torna, dal 4 al 7 luglio, ad animare uno dei luoghi più suggestivi di Livorno: piazza XX Settembre.

La rassegna prevede spettacoli, concerti e un talk show dal titolo “Equipaggio misto”, ogni sera alle 21 ad apertura degli stessi, dedicato alle gare remiere livornesi. Il tutto, ad ingresso gratuito, per la direzione artistica di Eleonora Zacchi.

Ad aprire le danze giovedì 4 luglio saranno il sindaco Luca Salvetti e una rappresentante della categoria femminile delle sezioni nautiche, a seguire “Pourparler” di Annagaia Marchioro, venerdì 5 luglio sarà la volta dei tre presidente dei comitati organizzatori (Monica Bellandi per la Coppa Barontini, Michele De Martino per il Palio Marinaro e Luca Ondini per la Coppa Risi’atori), segue “Metti una sera a veglia…con la Livorno scomparsa da non dimenticare” con Alessandro Andreini, Daniela Salucci e Massimiliano Bardocci (chitarra), mentre sabato 6 luglio toccherà al giornalista Alberto Gavazzeni insieme a Valentina Baldanzi e Denise Bendinelli, mamma e figlia che remano in cantine diverse, rispettivamente Labrone e Ardenza, Roberto Merlino e Davide Merlino, padre e figlio che vogano in cantine diverse, rispettivamente Salviano e Venezia, successivamente “Divergente” con Andrea Paone. In conclusione, domenica 7 luglio il palco ospiterà l’assessore alla cultura Simone Lenzi con Alessio Marra, presidente della sezione nautica Salviano e Nicola Baccigalupo, vicepresidente della sezione nautica Venezia. Chiudono gli Overtime in concerto.

Programma di giovedì 4 luglio 
ore 21.00

Talk Show
EQUIPAGGIO MISTO
Con: Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi
Ospiti: Luca Salvetti (Sindaco di Livorno) e i rappresentanti femminili delle varie cantine

ore 21.30

Spettacolo Teatrale
POURPARLER
di Annagaia Marchioro in collaborazione con Giovanna Dionidi.
Si ringrazia per la consulenza Gabriele Scotti. Video NCSP. Produzione Brugole&CO.
Uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole. In scena un microfono ed un’attrice. Un viaggio alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri. #POURPARLER si ispira alla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima, per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo usando una ironia sagace e pungente. Una stand-up molto queer, molto femminista e molto sexy. Se i greci hanno inventato la perifrastica passiva ci sarà un perché. #POURPARLER è uno spettacolo in continua trasformazione, ogni sera parole nuove, e nuove storie. E se è vero che oggi si comunica qualunque cosa, alle volte addirittura il nulla, #POURPARLER è all’esatto opposto, uno spettacolo alla disperata ricerca di un senso. E di un centro di gravità permanente. O anche solo di Battiato nei peggiori bar di periferia. Uno spettacolo virale, destinato a propagarsi ovunque, come un virus su tiktok. Nell’era dell’odio digitale, uno spettacolo che serve a combatterlo anche dentro di noi, quando neppure ci accorgiamo di averlo introiettato. Una serata alla ricerca delle parole giuste per amare senza distinzione di sesso, di razza di lingua e di religione.

Info: https://ilgrattacielo.it/praticamente-piazza-xx-2024/

Share button

Torna in cima alla pagina