Presentazione del libro "La Fortezza" di Nicola Pera

Quando: 
Lunedì 20 Luglio 2020 10:15
Dove: 
Caffè Letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Giovedì 23 luglio al Caffè letterario Le Cicale Operose Nicola Pera presenta il suo romanzo "La Fortezza"

Italia maggio 1917.
Una guerra sanguinosa è in corso. Alcune reclute arrivano in una caserma periferica, sulle rive del Piave. Un luogo lontanto dalla prima linea, che sembra una buona sistemazione per evitare i pericoli del fronte. Dovranno solo ubbidire, sotto il comando dell'ambiguo De Finis, all'ossessione del colonnello Alfieri di costruire una vera Fortezza, a qualsiasi costo.
I lavori procedono con fatica tra l'insoddisfazione degli interventisti, incidenti e sabotaggi, fino a quando crolla il fronte a Caporetto. Da quel momento inizia l'attesa del nemico che avanza in territorio italiano con grande soddisfazione del colonnello, l'unico a volere combattere per pareggiare un suo antico debito di guerra.
All'avvicinarsi del fronte il comando italiano destituisce Alfieri che si suicida. Il nuovo comandante è deciso a sfruttare la situazione per la sua carriera senza risparmiare le vite dei soldati. Quando il nemico arriva davanti alla Fortezza e il fronte si stabilizza, terminerà l'illusione di essere lontani dalla guerra e l'inganno, della Fortezza stessa e delle persone che la abitano, sarà chiaro a tutti i protagonisti, italiani e austriaci.

Biografia
Nicola Pera è nato e vive a Livorno. Una volta amava scrivere storie ed è tornato a farlo da pochi anni, dopo molto tempo.
Nel 2015 e nel 2016 per le Edizioni il Foglio sono uscite due sue raccolte di racconti dal titolo “Acque sporche” e “Amerikana”.
Nel 2017, nella collana “Cattive strade” di MdS Editore, ha pubblicato il romanzo  “Benzina”. “La Fortezza” è il suo secondo romanzo. Anzi, il terzo, ma del primo non vale la pena parlarne. Collabora con il laboratorio e il blog de “I Parolanti” e, ogni tanto, si ricorda di curare il proprio.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina