Il Maestro Carlo Pavese, direttore e didatta di fama indiscussa, sarà il docente del corso di formazione per direttori di coro, che si terrà il 5 febbraio (sala Ferretti, Fortezza Vecchia) e si concluderà con il concerto dei partecipanti domenica 6 febbraio alle ore 16.30 nella Chiesa di San Benedetto, in piazza XX Settembre.
L'appuntamento è inserito nel cartellone della XVIII edizione della Rassegna di Polifonia Città di Livorno, organizzata dal Coro Rodolfo del Corona in compartecipazione con il Comune di Livorno, sotto la direzione del Maestro Luca Stornello. Tra gli enti co-organizzatori Fondazione Goldoni, ASA, Fondazione Livorno.
Numerosi i soggetti che, oltre agli enti organizzatori, hanno dato il loro sostegno all’iniziativa: la Regione Toscana, la Provincia di Livorno, la Diocesi e il Rettorato della Cattedrale, l’Associazione Cori della Toscana, l’Associazione Quartieri Uniti Eco-solidali, il Grande Oriente d’Italia – Oriente di Livorno, Casa Editrice Sillabe, Menaboni Srl, Gori Spedizioni, Coop Toscana-Lazio, Hotel Ariston, The Barge.