Il Sabato del Mascagni: Nico Persichini inaugura il ciclo “Pour le Piano” con un recital pianistico

Quando: 
Sabato 15 Febbraio 2025 16:30
Dove: 
Auditorium Cesare Chiti del Conservatorio Mascagni
via Galileo Galilei, 4057122 Livorno , LI
Descrizione: 

Si rinnova l’appuntamento con “Il Sabato del Mascagni” con il quarto concerto della stagione, che si terrà il prossimo 15 febbraio alle ore 16:30 all'auditorium del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno. Il giovane pianista Nico Persichini, allievo del biennio specialistico di II livello sotto la guida del M° Giovanni Nesi, inaugura così il ciclo “Pour le Piano”, dedicato ai recital pianistici.

Il concerto sarà dedicato alla grande pianista Maria Tipo, scomparsa lo scorso lunedì 10 febbraio all'età di 93 anni. Queste le parole di Giovanni Nesi, direttore artistico della rassegna e allievo della stessa Maria Tipo: "Mi sembra un atto doveroso ricordare Maria Tipo, che oltre ad essere una figura storica del panorama concertistico internazionale è stata anche un’insegnante straordinaria. L'ho tenuta sempre aggiornata sul mio lavoro in conservatorio, ed è molto significativo che Sabato Nico Persichini, mio allievo, suoni gli Studi Sinfonici, brano che Maria Tipo ha eseguito e inciso: un esempio di come questa preziosa eredità viene tramandata".

Il programma della serata, che promette di essere un’esplosione di virtuosismo e profondità emotiva, comprenderà tre opere straordinarie: le “Studi Sinfonici” op. 13 di Robert Schumann, la “Rigoletto. Paraphrase de concert” di Franz Liszt, e la monumentale “Sonata n. 2” op. 36 di Sergej Rachmaninov. Un concerto che esplora diverse epoche e stili, mettendo in luce la straordinaria capacità tecnica ed espressiva del giovane talento.

Nico Persichini, nato a Cecina (LI) nel 2002, si è formato fin da giovane con una forte passione per la musica. Ha iniziato lo studio della batteria all’età di 5 anni, ma la sua vera vocazione si è rivelata nel pianoforte, strumento con cui ha continuato la sua formazione al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno. Dopo aver conseguito nel 2024 il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, ha deciso di intraprendere il biennio specialistico di II livello sotto la guida del M° Giovanni Nesi. Il suo percorso si è arricchito grazie alla partecipazione a numerose masterclass con pianisti di fama internazionale, e ha suonato in prestigiosi contesti musicali in tutta Italia.
Con questo concerto, il ciclo “Pour le Piano” offre l’opportunità di scoprire il talento di giovani pianisti e di ascoltare alcune delle composizioni più affascinanti del repertorio pianistico. Il concerto del 15 febbraio rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno nella promozione della cultura musicale e dei giovani artisti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina