Sarà nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia, venerdì 6 settembre alle 19, il nuovo appuntamento con Scenari e serenate di quartiere, il Festival organizzato da Comune di Livorno e da Fondazione Teatro Goldoni, che vedrà protagonista Fabrizio Brandi con lo spettacolo Chi siamo noi, scritto insieme a Gabriele Benucci.
La narrazione tratteggia la storia della Compagnia Lavoratori Portuali dalla sua fondazione ai giorni nostri, attraverso lo sguardo di una famiglia di portuali, e i componenti della squadra numero 29, illuminando le vicende del rapporto inscindibile, che per oltre quarant’anni, ha intrecciato questa storia con quella della città di Livorno.
Un racconto corale di grande impatto emotivo realizzato, oltre che da uno studio bibliografico, da interviste fatte ai protagonisti della Compagnia.
“Se Livorno è nata per il porto, noi siamo un po’ la sua anima, e quando è stato il momento di farla ripartire, la città, dopo la guerra, siamo stati noi i primi a rimboccarci le maniche, riattivando gru, attrezzature, macchinari per rimetterla in moto”.
Lo spettacolo presentato dall’Associazione Culturale Achab, è stato realizzato con il contributo di: Comune di Livorno, Compagnia Portuale di Livorno, Compagnia Impresa Lavoratori Portuali, Nuovo Teatro delle Commedie, Unicoop Tirreno, Cooperativa Itinera.
info: www.scenaridiquartiere.it