ALESSIA CESPUGLIO
in Decimo porto di e con Alessia Cespuglio, collaborazione alla drammaturgia Francesco Niccolini
Musiche M° Antonio Ghezzani, soprano Veronica Niccolini
Venerdì 27 settembre si conclude, con il recupero dello spettacolo DECIMO PORTO di Alessia Cespuglio la nona edizione di Scenari e Serenate di Quartiere la rassegna che porta il teatro fuori dal teatro, tra la gente, nei quartieri della città, per favorire processi di rigenerazione, relazioni, condivisione, prossimità e pensiero.
Alle ore 19, in via Castelli, nel Quartiere Pontino l’autrice ed interprete Alessia Cespuglio darà vita ad un emozionante spettacolo, con le musiche di Antonio Ghezzani e la voce della soprano Veronica Niccolini, che parla della Livorno che fu trattando il tema estremamente attuale del “dopoguerra” e di quanto ne consegue.
La guerra è finita, l’ombra dell’occupazione nazifascista lascia il posto agli americani, al futuro e alla ripresa della vita “normale”. Ma cosa significa ritornare a casa? Cosa significa buttarsi alle spalle anni gli anni della guerra? Come sono cambiate le persone? Livorno è una città, è tutte le città, che cerca di rimettersi in piedi dopo l’orrore della guerra. Anna racconta la sua famiglia, racconta di tutte le famiglie che si trovano a fare i conti con una vita nuova, fatta di abbracci ritrovati e di assenze che non smetteranno mai di far soffrire.
Prima dello spettacolo, alle ore 16.30 nella Cantina degli Scali del Naviglio 2 si terrà la presentazione dei libri, Il Cuore Rosso di Livorno di Enrico Mannari e Decimo Porto di Alessia Cespuglio, alla presenza dei due autori.
L’ingresso alle due manifestazione è libero.