Verifica incerta. L’esplorazione intellettuale nell’immagine di Baruchello” omaggio a Gianfranco Baruchello in collaborazione con la Fondazione Baruchello. Interverranno: Carla Subrizzi e Mattia Dei – Fondazione Baruchello, Michele Pierleoni – Presidente della Giuria del Premio Rotonda 2023, Giorgio Bacci – Università di Firenze, Paolo Cova – Museo della Città di Livorno Pier Giorgio Curti – psicanalista.
Una tavola rotonda, un dibattito aperto per esplorare il ricco mondo artistico di Gianfranco Baruchello e il suo legame con la città di Livorno. Un’opportunità unica per immergersi nel suo linguaggio visivo innovativo e affascinante.
Nel corso dell’evento, proietteremo il suo film “Verifica Incerta”, una collaborazione pionieristica tra Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi realizzata tra il 1964 e il 1965. Quest’opera rappresenta la prima grande riflessione teorica sull’immagine cinematografica, indagando il suo significato e il concetto di reiterazione. Nonostante siano trascorsi oltre cinquant’anni dalla sua creazione, “Verifica Incerta” rimane incredibilmente moderno, divertente, inventivo e irripetibile. È un’autentica sperimentazione visiva che si collega al movimento artistico contemporaneo.
“Verifica Incerta” ci guida attraverso un viaggio nel processo industriale, utilizzando scarti di pellicola e frammenti di film destinati al macero. Il montaggio creativo dimostra che queste immagini possono ancora esistere, oltrepassando le limitazioni imposte dall’industria cinematografica dell’epoca. Questo film rivela l’essenza della creatività e della resistenza artistica nella visione unica di uno dei grandi maestri del nostro tempo.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle iniziative collaterali al Premio Rotonda.
Ingresso libero.