Proseguono le domeniche di apertura dei siti ebraici per un’estate all’insegna della piacevolezza del paesaggio marino toscano e degli approfondimenti culturali.
Livorno è una città che sorprende, qui le radici toscane si fondono con le culture del Mediterraneo, creando atmosfere cosmopolite, vivaci e colorate.
Città che fa del mare l’elemento principe della vita, fonte di ispirazione, sia nella quotidianità della sua immagine dall’architettura, all’urbanistica, alla gastronomia. Un mare addomesticato, che attraverso un complesso sistema di canali penetra nella città e si trasforma in vie acquatiche, un tempo a vocazione commerciale adesso per il diporto e il turismo. Mare come terapia, per scacciare i cattivi pensieri, gli inverni brutti di reclusione.
Una città giovane, nata da un ambizioso , spregiudicato e ambiguo progetto politico, economico ed urbanistico dei Granduchi della Toscana.
Per capire l’anima di Livorno ci sono alcuni luoghi topici che devono essere visitati: la passeggiata a mare, il Mercato delle vettovaglie, il giro in battello ed i siti ebraici.
Per questo la Comunità ebraica di Livorno con Amaranta Servizi garantiscono l’apertura dei luoghi ebraici, a rotazione per tutto il periodo estivo.
Domenica 25 luglio
- ore 10.00 visita alla Sinagoga di Livorno in piazza Benamozegh1
- ore 11.30 visita Museo ebraico di Livorno via Micali 21
-costo euro 10,00 per ogni sito
-euro 15,00 per entrambi i siti
E’ obbligatoria la prenotazione al 3208887044
Livorno, può essere, per questo un luogo da cui partire per approfondire la cultura ebraica, o per tornare alle proprie radici. Un piacevole soggiorno, con il mare a due passi e tanta storia da scoprire