Presentazione di "Il fascismo giorno per giorno", a cura di Giovanni Scirocco

Quando: 
Mercoledì 16 Novembre 2022 17:30
Dove: 
Sala Badaloni - Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

L’associazione Evelina De Magistris, l’ANPI, l’ANPPIA, con il patrocinio del Comune di Livorno, presentano, mercoledì 16 novembre alle ore 17 30 nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica, il volume “Il fascismo giorno per giorno. dalle origini alla marcia su Roma, nelle parole dei contemporanei”, alla presenza del curatore Giovanni Scirocco, docente di storia all’Università di Bergamo.

Sarà un’occasione per riflettere sul fascismo nel suo contesto e sugli errori di valutazione e delle debolezze di chi non capì quel che si trovava davanti o che, intuendolo, non ebbe il coraggio o la possibilità di intervenire per fermarlo.

Giovanni Scirocco raccoglie le voci di coloro che, da punti di vista diversi, seguirono l'ascesa di Mussolini e dei suoi. Scrisse Angelo Tasca: “Per noi definire il fascismo è anzitutto scriverne la storia […]. Definire il fascismo significa sorprenderlo in questo divenire, cogliere la sua “differenza specifica” in un paese dato e in una data epoca. Il fascismo non è un soggetto di cui basti ricercare gli attributi, ma la risultante di tutta una situazione dalla quale non può essere disgiunto”.

 

L'incontro potrà essere seguito anche da remoto, collegandosi al seguente link:    https://meet.jit.si/scirocco16novembre

Per informazioni: http://www.evelinademagistris.org/

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina