“La Baracchina rossa. Una passeggiata nella storia” presentazione del libro a cura di Olimpia Vaccari e Denise Ulivieri con Chiara Lo Re. Modera Vincenzo Farinella, partecipano le autrici e gli autori
Questo straordinario volume celebra un luogo intriso di storia e carico di significato per la città di Livorno, un luogo che ha condiviso e continua a condividere esperienze collettive, diventando un ricordo prezioso per diverse generazioni.
Nel contesto del novantesimo anniversario dalla sua realizzazione nella forma attuale, il libro esplora questa perla storica attraverso gli occhi dei pittori, dei disegnatori, degli architetti, dei gestori e degli affezionati fruitori che hanno contribuito alla sua storia unica.
Il progetto di ampliamento, finalizzato nel 2019, ha rappresentato per il locale non solo un’opera di accrescimento architettonico, ma anche un’opportunità per ampliare il concetto stesso di condivisione e popolarità che ha sempre caratterizzato la Baracchina rossa. Questo luogo speciale, radicato nella tradizione della comunità, continua a essere un punto di incontro e di legame con il territorio circostante.
Il volume, pubblicato da Pacini Editore e riccamente illustrato, è stato curato da Olimpia Vaccari e Denise Ulivieri con i testi di Vincenzo Farinella, Stefania Fraddanni, Chiara Lo Re, Paola Spinelli, Denise Ulivieri, Olimpia Vaccari.
L'appuntamento fa parte del cartellone del Premio Rotonda 2023.