La Coppa Barontini torna, sabato 15 giugno, per la sua 55esima edizione. A sfidarsi per primi, a partire dalle 19.55, saranno i gozzi a 4 remi delle categorie femminile (5) e juniores (8) per il Trofeo Edda Fagni (un percorso di 980 metri con partenza da piazza Cavour e arrivo sugli scali delle Cantine) a cui seguirà l’iniziativa “La cantina in cantina” dedicata alle cantine vinicole. Alle 22.30 sarà la volta degli 8 gozzi a 10 remi, i quali partiranno in ordine inverso rispetto all’arrivo del 2023. A seguire 3 armi femminili rappresentativi che porteranno i nomi di Fortezza Vecchia, Fortezza Nuova e 4 Mori. Alle 23.45 si esibiranno le voci della Mascagni Academy. Poi sarà il momento delle premiazioni.
Oltre alla consueta diretta streaming sulle pagine Facebook di Visit Livorno, Gare Remiere e Fondazione Lem dalle 19.45 e su Granducato Tv a partire dalle 22, la gara vedrà tre maxischermi di rilancio delle immagini: due in Falsa Braga e uno sul ponte di piazza dei Domenicani.
Nel contesto della 55.a Coppa Barontini, alle 19.30 sul palco della Falsa Braga antistante la Fortezza Nuova, è prevista la presentazione del libro “Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna” di Eugenio Giani.
Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento dei tornei e delle manifestazioni collaterali, l’allestimento delle strutture e il successivo smontaggio, sono state disposte alcune modifiche alla viabilità.
È innanzitutto previsto, sabato 15 giugno dalle ore 19.45 fino all’una di notte, il divieto di transito lungo gli scali delle Cantine e lungo via Borra (dal Ponte di Marmo a piazza dei Domenicani).
Divieto di transito, negli stessi orari, anche nel tratto di via Pellettier tra scali delle Cantine e via Pompilia/via della Campana, ad eccezione di residenti lettera “S”, veicoli diretti alle rimesse interne e veicoli a servizio di disabili non deambulanti, che potranno circolare in doppio senso di marcia (entrando da via Pompilia o via della Campana).
Le chiusure saranno segnalate tramite posizionamento di cartelli di preavviso.
Sempre dalle ore 19.45 all’una di notte sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel tratto degli scali del Monte Pio compreso tra il civico 19 e l’intersezione con via Borra.
Per consentire percorsi alternativi, sabato 15 giugno non sarà in vigore la ztl notturna del quartiere Venezia (“A”), con relativo adeguamento dei sistemi di controllo ai varchi.
Nel tratto di via Borra compreso tra scali del Ponte di Marmo e via del Porticciolo si potrà transitare in senso unico (direzione Ponte di Marmo-via del Porticciolo).
Da via San Marco sarà consentito il transito verso gli scali del Forte S. Pietro e verso il lato est di piazza dei Domenicani.