“Praticamente Piazza XX”, manifestazione organizzata dal Centro Artistico Il Grattacielo torna, dal 4 al 7 luglio, ad animare uno dei luoghi più suggestivi di Livorno: piazza XX Settembre.
La rassegna prevede spettacoli, concerti e un talk show dal titolo “Equipaggio misto”, ogni sera alle 21 ad apertura degli stessi, dedicato alle gare remiere livornesi. Il tutto, ad ingresso gratuito, per la direzione artistica di Eleonora Zacchi.
Ad aprire le danze giovedì 4 luglio saranno il sindaco Luca Salvetti e una rappresentante della categoria femminile delle sezioni nautiche, a seguire “Pourparler” di Annagaia Marchioro, venerdì 5 luglio sarà la volta dei tre presidente dei comitati organizzatori (Monica Bellandi per la Coppa Barontini, Michele De Martino per il Palio Marinaro e Luca Ondini per la Coppa Risi’atori), segue “Metti una sera a veglia…con la Livorno scomparsa da non dimenticare” con Alessandro Andreini, Daniela Salucci e Massimiliano Bardocci (chitarra), mentre sabato 6 luglio toccherà al giornalista Alberto Gavazzeni insieme a Valentina Baldanzi e Denise Bendinelli, mamma e figlia che remano in cantine diverse, rispettivamente Labrone e Ardenza, Roberto Merlino e Davide Merlino, padre e figlio che vogano in cantine diverse, rispettivamente Salviano e Venezia, successivamente “Divergente” con Andrea Paone. In conclusione, domenica 7 luglio il palco ospiterà l’assessore alla cultura Simone Lenzi con Alessio Marra, presidente della sezione nautica Salviano e Nicola Baccigalupo, vicepresidente della sezione nautica Venezia. Chiudono gli Overtime in concerto.
Programma di venerdì 5 luglio
21.00
Talk Show
EQUIPAGGIO MISTO
Con: Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi
Ospiti: Michele De Martino (Presidente Palio Marinaro), Monica Bellandi (Presidente Coppa Barontini), Luca Ondini (Presidente Coppa Risiatori)
21.30
Spettacolo Teatrale
METTI UNA SERA A VEGLIA…
…con la Livorno scomparsa da non dimenticare
Con Alessandro Andreini, Daniela Salucci e Massimiliano Bardocci (chitarra)
Riportare sul palco la tradizione popolare facendo una panoramica su avvenimenti e personaggi che hanno caratterizzato la Livorno del 1849, dalla resistenza fino alla prima metà degli anni 1950. Un modo per ricordare ciò che è stato e che non dobbiamo dimenticare. E’ guardando al passato che spesso possiamo comprendere l’oggi e quelle che sono le tradizioni e ciò che è rimasto di esse o che vale la pena recuperare. Storie, anedddoti,canti, romanze e ballate della tradizione del repertorio labronico.