Ho una laurea specialistica in Sociologia con una tesi sull’uso di Whatsapp da parte dei richiedenti asilo in arrivo in Italia per la creazione di reti sociali e una laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali, dal titolo: “La condizione della donna nella Nazione ebrea di Livorno nel 1600”.
Per completare il mio ciclo di studi ho conseguito un master in Comunicazione istituzionale e organizzazione di eventi culturali.
Da circa 20 anni, mi occupo di ricerca bandi e progettazione per il Terzo settore e da 10 anni dirigo la compagnia teatrale “Tempo Libero” composta da attori-detenuti all’interno della Casa Circondariale di Livorno.
Tra le tante occasioni di lavoro che mi sono capitate, aver diretto Effetto Venezia, nell’anno del Covid è tra le esperienze lavorative più significative e formative che ho vissuto.
Sono stata Vice-presidente del Cda della Fondazione Goldoni dal 2020 al 2023. Abito a Livorno da 20 anni e l’ho scelta perché, appena arrivata, l’ho sentita una città autentica, creativa, ironica, per la vitalità della sua cultura e la sua anima popolare. E questo sentimento non mi è mai passato. Come se fosse sempre una città nuova, da scoprire.
Credo nella cultura in quanto sollecitazione del cambiamento sociale, sempre dalla parte dei più fragili, perché una città a misura dei più fragili è una città per tutte e tutti.
Da Aprile 2023 sono Presidente dell’associazione politica e culturale Livorno Civica.
Regione Toscana
Sito istituzionale del Comune di Livorno