Giornate Europee del Patrimonio 2024 - "Il patrimonio in cammino"

Quando: 
Domenica 29 Settembre 2024 00:00 - 23:55
Dove: 
Descrizione: 

Chi più di Livorno ha titolo per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio, che per questo 2024 hanno per tema “Patrimonio in cammino”? Quale città in passato, più di Livorno, ha accolto genti, idee e i loro beni materiali? Un passato ricco e assai complesso, con ancora molti aspetti da scoprire, ad esempio quelli religiosi, sotto cui passarono anche intense vicende di politica e di vita sociale. 

Nella diaspora greca Livorno è l'unica città italiana, e fra le pochissime in Occidente, che ha avuto due chiese, la cattolica e l'ortodossa. In questa compresenza di chiese nacquero tensioni e storie che sono ancora da scrivere. La Congregazione Olandese Alemanna e l'Associazione Borgo dei Greci celebreranno domenica 29 settembre il Patrimonio Europeo Livornese nei Cimiteri Olandese Alemanno e Greco Ortodosso di via Mastacchi, aperti straordinariamente dalle 15 alle 19 e con una conferenza alle ore 16.30, tenuta dai proff. Giangiacomo Panessa e Paolo Cova

La conferenza si svolgerà al Cimitero Olandese Alemanno, via Mastacchi 225; in caso di pioggia l'incontro si terrà nella chiesa della Dormizione  (Cimitero Greco Ortodosso).

Con “La chiesa greco-unita e il mistero della partenza delle sette casse” il già console di Grecia Panessa parlerà della Chiesa della Santissima Annunziata di via della Madonna, dei poco conosciuti rapporti fra greci e melchiti e fra cattolici e ortodossi, della cessazione del rito e della non necessariamente consequenziale partenza da Livorno per Roma delle sette casse di apparati liturgici, e forse altro ancora, che appartenevano e appartengono alla storia di Livorno, oltre che alla storia dei rapporti generali fra le due Chiese. Cova, che sta attualmente allestendo il Museo della Città, proietterà esempi dell'antico patrimonio estero cittadino, e racconterà delle ricerche intorno ad esso, che hanno dato risultati veramente sorprendenti. La storia di Livorno è sempre una scoperta!

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina