“Le donne nella musica popolare”, in concerto Letizia Carriero e le Dè Soda Sisters

Appuntamento sabato 19 ottobre a partire dalle 18.30

Livorno, 17 ottobre 2024 – Prenderà il via sabato 19 ottobre alle ore 18.30 negli spazi del Centro Donna del Comune di Livorno (via Strozzi, 3) il primo appuntamento della rassegna “Donne in musica” promossa dall’associazione Il Sestante con la direzione artistica di Chiara Pellegrini.

Il programma prevede tre eventi musicali tutti al femminile che vedranno esibirsi sei artiste della scena livornese e toscana.

“Le donne nella musica popolare” questo il tema del primo concerto: in apertura Letizia Carriero (voce e chitarra), a seguire il gruppo Dè Soda Sisters che suonerà in duo (voci, chitarra e percussioni).

Al termine dell’evento è previsto un aperitivo condiviso.

Ingresso gratuito.

Letizia Carriero, chitarrista e cantautrice.
Inizia, fin da piccola, a comporre canzoni d’amore e di lotta sociale su primi “strimpellamenti” chitarristici.
Si diploma in chitarra classica al Conservatorio P. Mascagni di Livorno nel 2010 sotto la guida del Maestro Flavio Cucchi e nello stesso anno unisce la sua creatività allo studio delle scienze psico-pedagogiche, laureandosi in Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sperimentale sul linguaggio musicale. Si specializza poi in didattica musicale e didattica dello strumento al Conservatorio G. Puccini di La Spezia, diventando insegnante di strumento musicale per il Ministero della Pubblica Istruzione.
Suona come chitarrista classica con ensemble di musica da camera, quartetti d’archi e voce. Partecipa a diverse masterclass con Antigoni Goni, Raphaella Smits, Chiara Morandi, Victor Villadangos e Roland Dyens.
Nel 2018 crea il progetto “Radici”, spettacolo di musiche di estrazione classica e popolare legate ai 4 elementi della natura, insieme a Ettore Bonafè, Fabrizio Balest, Antonio Barsanti e Valeria Landi.
Nel 2021 collabora con la rivista specialistica Guitart, eseguendo da solista e in duo con Adriano Sebastiani, brani di Ralph Towner.
Nel 2022 risente la necessità di tornare a scrivere canzoni e raccoglie tutto il materiale scritto nel suo primo progetto solista Luna Luna Tu, espressione di una femminilità atavica legata ai cicli lunari.

Dè Soda Sisters
Le Dè Soda Sisters nascono a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011. Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche. Musica da strada che si fa largo fra piazze, piazzette, vicoli stretti e balere arredate con tavoli e candele. Da qui parte il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia, impreziosito da brani originali come La ballata della soda. Le Dè Soda Sisters conquistano il pubblico per la loro semplicità e la squisita naturalezza della loro musica. In questa occasione suoneranno in duo Benedetta Pallesi e Veronica Bigontina: una chitarra, due voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina