CESSATO DALL'INCARICO
Gianfranco Simoncini ha ricoperto l'incarico di Assessore dal 2019 al 2024
--------------------------
Gianfranco Simoncini nato a Rosignano Marittimo il 4 Gennaio 1958. Ha una lunga esperienza politica e amministrativa.
Dal 1981 Segretario della FGCI di Livorno, poi impegnato nel PCI proseguendo la propria militanza politica nei DS e nel PD. L’esperienza amministrativa inizia nel 1985 con l’elezione in Consiglio Comunale a Rosignano. Nel 1990 viene eletto Sindaco di Rosignano carica che ricopre fino al 2004.
Dal 1995 al 2004 nell’Anci Toscana è prima Vicepresidente e poi dal 1999 Presidente. Dal 2005 al 2010 fa parte della Giunta Regionale Toscana prima come Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro poi come Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione ed al Credito, anche con la responsabilità del Coordinamento dei fondi Fse, Fesr e dell’Italia Francia Marittimo.
Durante quegli anni è stato anche Presidente dell’associazione europea Earlall, Coordinatore Lavoro della Nona Commissione della Conferenza delle Regioni e Presidente di Tecnostruttura delle Regioni.
Dal 2015 è Consigliere del Presidente della Regione Toscana per il lavoro, le professioni e gli accordi di programma, coordinando l’Unità per le crisi aziendali.
DELEGHE
- formazione e innovazione
- lavoro
- PIUSS
- sviluppo economico
- affari legali
- statistica
- trasparenza e semplificazione
- fondi unione europea
- finanziamenti pubblici
- aziende