Con i medici del reparto di dermatologia dell’Ospedale di Livorno. L’iniziativa è promossa da MIUR, Comune, USL e Proloco Livorno
La campagna di prevenzione “Salviamoci la pelle…in vacanza” 2019 sui corretti stili di vita ed in particolare sulla corretta esposizione solare fa capo a Livorno.
Su progetto del MIUR, in collaborazione con il Comune, USL e ProLoco Livorno, l’iniziativa prevede per sabato 27 luglio dalle ore 8.30 alle ore 13 screening gratuiti per i cittadini presso il Palazzo Comunale in piazza del Municipio (piano terra). Il dott. Giovanni Bagnoni, responsabile del reparto di Dermatologia dell'Ospedale di Livorno, insieme ad una equipe di dermatologi effettueranno controlli sulla pelle per la prevenzione di tumori. Non saranno presi appuntamenti, ma le visite saranno effettuate in ordine di presentazione presso la sede di svolgimento dell'iniziativa fino all’orario stabilito.
La stessa campagna “Salviamoci la pelle….in vacanza” prevede anche altre iniziative, oltre la prevenzione dermatologica, inerenti la incidentalità stradale legata all’assunzione di droghe e alcol in età giovanile e le tecniche di primo soccorso per insegnare ai giovani, ma anche agli adulti, a riconoscere le situazioni di pericolo, le prime manovre da attuare, le circostanze che richiedono l’intervento del 112 .
Su queste iniziative di formazione e prevenzione sempre sabato 27 luglio, dalle ore 18 alle ore 23 in piazza XX Settembre saranno presenti delle postazioni con personale della Società Federmoto Sicurezza Stradale e Società Italiana di Salvamento nonché ProLoco Livorno per fornire tutte le informazioni necessarie.