Torna dal 1 al 7 ottobre la Settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM) promossa da Unicef e World Health Organization (Who).
Il tema scelto per questa edizione è “Potere ai genitori per favorire l'allattamento” con l’idea di sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza di lavorare insieme a madri e padri per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Tale scelta, fra i tanti effetti benefici, porta vantaggi anche al clima attraverso l’abbattimento dell’impatto ambientale diventando così fondamentale non solo per la salute della popolazione, ma anche del pianeta.
Ecco gli appuntamenti in programma nella città di Livorno.
Venerdì 4 ottobre, alle 15 al consultorio di Salviano si svolgerà il nuovo incontro di promozione della lettura tenuto dai volontari della associazione “Nati per leggere”. L’evento terminerà circa alle 16.30 e si articolerà in una serie di letture sul tema della maternità e dell’allattamento.
Sabato 5 ottobre doppio appuntamento nei consultori con il corso di “Disostruzione delle vie aeree nel neonato” tenuto dai volontari dell’associazione Amici del Cuore: dalle si terrà 9.45 alle 10.45 a Salviano, mentre dalle 11 alle 12 si sposterà al 7° Padiglione.
Domenica 6 ottobre si svolgerà la ormai tradizionale camminata “Allattando passeggiando” con ritrovo fissato per le 11 alla chiesa di San Jacopo (viale Italia). Il percorso di circa un chilometro si concluderà con un momento di festa alla terrazza Mascagni assicurato dalla presenza di Avis e dallo spettacolo della Compagnia Ribolle. Durante il cammino ci sarà anche tempo e spazio per un flash mob a sorpresa tutto da scoprire.