Raccolta di poesie di Sylva Batisti. Incontro con l’autrice, reading, e brindisi.
La casa natale di Amedeo Modigliani ( via Roma 38), che a partire dal prossimo mese in concomitanza con la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” sarà sede di performance teatrali, salotti letterari e tappa di percorsi guidati urbani, ospiterà domani, sabato 26 ottobre la scrittrice Sylva Batisti con il suo nuovo libro “Il Pegaso nascosto del sentiero”.
Alle ore 17 negli affascinanti locali della casa si terrà la presentazione di questa raccolta di poesie che l’autrice ha voluto espressamente presentare per la prima volta proprio a casa Modigliani, la casa natale del grande artista, conosciuta nel corso di una sua precedente visita.
La visita a casa natale Amedeo Modigliani è sempre un momento carico di emozioni. Le persone che vengono difficilmente restano indifferenti all’emozione di calpestare i pavimenti dove il piccolo Dedo saltellava, di toccare i vetri sottili ed imperfetti delle finestre , dove ci piace immaginare Amedeo che gioca ad appannarli per tracciare qualche disegno.
“Il Pegaso nascosto del sentiero”di Sylva Batisti è fatto di luoghi dell’anima, di piccole cose, persone e sentimenti che inducono all’osservazione critica, alla riflessione filosofica e all’apertura verso nuovi mondi. Poesia come missione, “dolce condanna” che spetta solo a chi è capace di andare oltre il velo della superficialità, dell’ignoranza e della cieca obbedienza a leggi dettate esclusivamente dalla sete di Potere, unica vera piaga dei nostri tempi. Cosa può salvarci? Mantenere viva la fiamma della Libertà e della Bellezza.
Per partecipare alla vista di domani sabato 26 ottobre è necessaria la prenotazione al 3208887044.
L’evento che prevede anche un brindisi è offerto da Amaranta servizi e casa natale Amedeo Modigliani