L’Archivio Storico del Comune si apre alla città

Livorno aderisce all’iniziativa Archivi Aperti con visite guidate alla scoperta del patrimonio documentario

Quando: 
Lunedì 4 Novembre 2019 09:00 - Venerdì 8 Novembre 2019 15:00
Dove: 
Archivio Storico del Comune di Livorno
via del Toro 857100 Livorno , LI
Descrizione: 

A partire da lunedì prossimo 4 novembre fino a venerdì 8 novembre l’Archivio Storico del Comune di Livorno, con sede in via del Toro 8, sarà aperto al pubblico con visite guidate per conoscerne il patrimonio documentaristico custodito.

Anche quest'anno il Comune di Livorno aderisce all’iniziativa “Archivi Aperti”, la manifestazione finanziata dalla Regione Toscana che vede la rete provinciale degli archivi impegnata in una serie di iniziative per far conoscere la preziosa documentazione; una documentazione che costituisce elemento di primaria importanza per la conservazione della memoria e della identità storica del territorio.
L’Archivio Storico di Livorno sarà dunque aperto non solo a ricercatori, studenti e docenti che si dedicano ad attività di analisi storica, ma anche a tutti i cittadini.

Quest’anno, visto il tema dell’edizione 2019: “Turismo,ambiente e territorio tra '800 e '900” l’Archivio metterà in mostra documenti, disegni, planimetrie e fotografie riguardanti gli stabilimenti balneari Acquaviva-Pancaldi, Bagno dei Poveri, Bagno Squarci, Bagno Paolieri di Quercianella, Bagno Trotta, Bagni Fiume, Bagni Lido di Livorno, la Baracchina Rossa e la stazione della ferrovia elettrica di Livorno situata presso la Barriera Margherita. Sarà in esposizione anche materiale sulla Spianata dei Cavalleggeri con la demolizione del vecchio Forte e la creazione del parco dei divertimenti Eden, l'arco temporale va dal 1869 al 1938.

L’Archivio Storico sarà aperto il 4/6/8 novembre dalle ore 9 alle 12 e il 5 e 7 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Per gruppi di almeno 3 persone è gradita la prenotazione

Info e prenotazioni : 0586 820532 e 820200- 824654

epapa@comune.livorno.it

L’iniziativa “Archivi aperti” sostenuta dalla Regione Toscana, mette insieme nove archivi storici della provincia di Livorno (Comune di Livorno, Comune di Bibbona, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Cecina, Comune di Piombino, Castagneto Carducci, Provincia di Livorno, Gestione associata degli archivi storici dei Comuni dell’isola d’Elba, Archivio storico Camera di Commercio Maremma e Tirreno).

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina