Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante, la città di Livorno rende omaggio al Sommo poeta con la mostra “Dante Alighieri – sta come torre ferma” che, attraverso un percorso biografico e poetico, espone le edizioni più antiche e significative dell'opera dantesca conservate presso la biblioteca "F.D. Guerrazzi".
La mostra, a cura di Elisa Squicciarini, sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali ospitati nelle varie sezioni della Biblioteca Labronica.
Domenica 5 dicembre la curatrice Elisa Squicciarini accompagnerà i visitatori alla scoperta dell'opera del Poeta, la torre ferma che con la sua inventiva linguistica e la sua rappresentazione sempre attuale del mondo, non ha ancora smesso di sorprendere e suscitare emozioni.
Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità.
Per informazioni: Biblioteca di Villa Fabbricotti 0586 824511