Salviano, spazzamento meccanico nei cortili e negli spazi comuni delle case popolari

Livorno, 7 dicembre 2021 - E’ stato presentato ieri pomeriggio nel quartiere di Salviano il nuovo mezzo per lo spazzamento meccanico nei cortili e negli spazi comuni delle case popolari. 
L’obiettivo è quello di evitare che, soprattutto in quartieri come Salviano, Stazione, e Shangai vista la numerosa presenza di pini, le caditoie si intasino e venga così impedito il regolare deflusso delle acque piovane, tanto da aumentare i rischi di allagamenti.
“questo robottino - sostiene il presidente di Casalp, arch. Marcello Canovaro – consente di pulire più efficacemente e con maggiore velocità i nostri cortili. Una miglior pulizia è sinonimo di una maggiore vivibilità dei quartieri stessi, dove la presenza di un verde ben mantenuto è garanzia anche di salubrità dell’aria”.
Le intenzioni di Casalp sono quelle di svolgere questo servizio almeno una volta al mese. Sarà quindi necessaria la massima collaborazione da parte dei vari comitati di quartiere che, per il giorno stabilito, potranno cooperare con Casalp e le ditte incaricate del servizio per garantire spazi condominiali per quanto possibile liberi dalle auto, al fine di ottenere  il miglior risultato delle operazioni di pulizia. “In questo senso – conclude il Presidente di Casalp – ricercheremo la massima collaborazione con tutti i nostri assegnatari”.
“Siamo molto soddisfatti – dice l’assessora all’Ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello per questa iniziativa maturata all’interno di un tavolo voluto dal Comune a cui Casalp partecipa con ufficio Ambiente del Comune stesso per risolvere problemi igienici e di decoro dei condomini Erp.
Nella zona di via Costanza eravamo già intervenuti per risolvere il problema di un’aiuola che veniva utilizzata come discarica abusiva. Dopo vari interventi e tentativi, fra i quali quello di piantarvi alberi di arancio, e mettere un cartello “vietato abbandonare ingombranti”, finalmente l’aiuola è veramente un’aiuola e non più una discarica abusiva”.
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina