Le Cicale Operose ricordano le vittime ebree della persecuzione nazi-fascista

Quando: 
Martedì 25 Gennaio 2022 19:00
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Martedì 25 Gennaio, alle ore 19:00, il gruppo di lettura delle Cicale sospende la consueta lettura per dedicarsi al ricordo delle vittime ebree della persecuzione nazi-fascista, leggendo estratti scelti dal libro La parola ebreo, di Rosetta Loy (1997).
Evento libero.
Per prenotare: 3472993159
Rosetta Loy: "Nessuno ha trovato il coraggio per impedire agli uomini di Danneker di far rimbombare i loro stivali su per le scale di via Flaminia 21 e irrompere nelle loro stanze. Nessuno ha fermato i camion che si allontanavano con uomini e donne, bambini svegliati orrendamente dal sonno. Pio XII non è comparso bianco e ieratico alla stazione di Trastevere per mettersi davanti al convoglio fermo sul binario e impedirne la partenza, così come era apparso tra la folla il giorno del bombardamento di San Lorenzo. I vagoni sono stati piombati e quel treno è partito senza incidenti, il fischio della locomotiva sulla via Salaria”.
A distanza di tempo, negli anni '90 l'autrice trova finalmente la forza di raccontare ciò che vide all'età di 12 anni e ricostruire i fatti anche mediante testimonianze dei sopravvissuti.
E ne racconta le storie.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina