Visita al museo ebraico Marini

Quando: 
Domenica 13 Febbraio 2022 10:00
Dove: 
Museo Ebraico Yeshivà Marini
via Micali, 2157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Domenica 13 febbraio alle ore 10,00 grazie ad Amaranta e alla Comunità ebraica di Livorno è in programma la visita al museo ebraico Yeshivà Marini di Via Micali, 21.

Costo euro 10,00, gratuito sotto i 12 anni.

È necessaria la Prenotazione al 3208887044, il green pass rafforzato e la mascherina.

Un vero e proprio tesoro, che sorprende per la bellezza che racchiude. È allestito in un’antica Sinagoga, all’interno della yeshivà Marini di Via Micali.

Piccolo, ma ricco di storia e di bellezze. Vi si accede da un piccolo giardino interno, con un vecchio pozzo, attraverso due rampe di scale in pietra. È declinato su due piani, l’aula centrale ed il matroneo di una Sinagoga, dove sono esposti i meravigliosi oggetti testimonianza della manifattura ebraica livornese. Di particolare interesse le stoffe, gli argenti, i coralli, le ketubot, i libri antichi. Di grande raffinatezza l’armadio, l’Aron-Ha-Kodesh in legno rivestito in oro, decorato a monete, baccellature e ghirlande, che era presente nella prima Sinagoga di Livorno, un ufficio in via Ferdinanda.

La storia di Livorno passa da questo museo, dove è possibile vedere le Livornine firmate dal Granduca Ferdinando: la rappresentazione cartacea e certificata della politica spregiudicata dei Medici, nel momento in cui stanno elaborando la creazione della città di Livorno e della sua popolazione.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina