Una visita guidata a suon di musica è prevista per domenica 20 febbraio ore 17.00 tra le iniziative collaterali della mostra “Magazzini generali.Le collezioni livornesi dai depositi al museo”al Museo della Città, piazza del Luogo Pio (prenotazione consigliata).
La mostra, promossa da Comune di Livorno in collaborazione con Coop. Itinera è prorogata fino a domenica 27 febbraio. In esposizione opere solitamente custodite nei depositi museali: dipinti su tela o su tavola, sculture, stampe, disegni, fotografie, oggetti, solitamente visibili solo agli addetti ai lavori. Durante il lockdown gli operatori museali delle Coop Itinera e Agave hanno avuto più tempo per lo studio, analisi e catalogazione di tutto il prezioso patrimonio artistico posseduto dal Comune e in particolare quello custodito nei depositi. Ne è scaturito questo percorso espositivo, estremamente interessante e soprattutto inedito, organizzato dagli operatori museali con la preziosa consulenza prof.ssa Antonella Capitanio, docente dell’Università di Pisa, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Il programma in dettaglio.
-
Domenica 20 febbraio ore 17.00
Visita guidata con accompagnamento musicale. Con Valentina Benifei (violino) e Alessio Masoni (chitarra).
Visita guidata speciale alla scoperta della mostra “Magazzini generali:le collezioni livornesi dai depositi al Museo” tra arte e musica. Lungo il percorso, accompagnati da una guida del Museo, i visitatori incontreranno Valentina Benifei e Alessio Masoni che con la loro musica renderanno più coinvolgente la visita. Il violino e la chitarra saranno i protagonisti in un dialogo emozionante con alcune delle opere presenti in mostra, permettendo di unire due sensi, la vista e l’udito, in un percorso sensoriale di godimento dell’arte .
Costo ingresso museo + 2 euro visita guidata
Per informazioni e prenotazioni segreteria Museo della Città:
tel: 0586-824551 e-mail: prenotazionigruppi@itinera.info
Prenotazione anticipata consigliata, posti limitati nel rispetto delle norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria attualmente in corso. Accesso consentito con super Green Pass dai 12 anni in su e mascherina Ffp2 in ottemperanza al decreto-legge n.221 del 24 dicembre 2021.
Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 anche l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità e con mascherina Ffp2.