Michela Marzano, scrittrice, saggista ed editorialista di Repubblica, che presenterà il suo libro "Stirpe e Vergogna", in dialogo con Daniela Bertelli, venerdì 4 Marzo, ore 17,00, al Museo di Storia Naturale.
Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente cancellato? Tra romanzo e memoir, un libro dalla voce schietta e incalzante, che pur sospendendo il giudizio non smette di interrogarci e di invitarci a coltivare la memoria, perché “solo così si può sperare che certe cose non accadano più”.
L’incontro si terrà in presenza nell’osservanza delle norme anti-covid (mascherine e green pass), inoltre essendo la capienza dell’Auditorium ridotta a 64 posti, si consiglia di prenotare con messaggio sulla email dell’Anppia: anppia_livorno@yahoo.it - Inoltre l’incontro potrà essere seguito in diretta sul canale Youtube di ANPPIA LIVORNO