Obblighi relativi alla rendicontazione e pubblicità delle spese elettorali
RENDICONTI
-----------------------
A seguito dei lavori dell'Ufficio Centrale Elettorale del Comune di Livorno, si riporta il manifesto dei proclamati eletti alla carica di Sindaco e di Consiglieri Comunali, già pubblicato, ai termini di legge, in data venerdì 14 giugno 2024, sull'albo on line del Comune
ELENCO DEGLI ELETTI
-----------------------
>>> Per accedere alla sezione predisposta dal Settore Sistemi Informativi del Comune di Livorno per monitorare in tempo reale i dati sull’affluenza e, successivamente, i risultati dello spoglio dei voti cliccare QUI (la pagina sarà funzionante nei giorni del voto)
Indice delle informazioni utili sul voto di sabato 8 e domenica 9 giugno
- Orari di apertura Ufficio Elettorale
- Orari di apertura straordinaria per rilascio/rinnovo Carta d'Identità
- Rilascio tessere elettorali
- Elenco delle sezioni elettorali
- Nomina Presidenti di seggio
- Informazioni per i Presidenti di seggio
- Nomina scrutatori
- Richiesta di voto domiciliare
- Servizio di trasporto persone non deambulanti
- Ammissione al voto di elettori non deambulanti o diversamente abili
- Agevolazioni di viaggio
- Propaganda elettorale
- Disciplina del silenzio elettorale
- Elezioni Europee
- Elezioni Amministrative
- Elezioni del Consigliere Aggiunto
- Elezioni Trasparenti
In allegato il Decreto n.7 del 29/01/2024 - "Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali del 2024 in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e determinazione della popolazione legale"
Le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Livorno si svolgeranno su due giorni, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 , con i seguenti orari:
- sabato 8 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00 (come stabilito dal DL 7 del 2024 convertito con modificazioni nella Legge 25 marzo 2024 n. 38)
- domenica 9 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Fac-simile scheda elettorale per le Elezioni Europee
Liste dei candidati per l'elezione di n.15 membri Parlamento Europeo spettanti all'Italia
Fac-simile scheda elettorale per Elezioni Amministrative
Liste dei candidati per lʼelezione del sindaco e di n. 32 consiglieri comunali
Terminate le operazioni di votazione della domenica, gli uffici elettorali di sezione provvederanno alle operazioni di spoglio e scrutinio per le elezioni Europee.
Lo spoglio e scrutinio per le elezioni Amministrative si svolgeranno a partire dalle 14.00 di lunedì 10 giugno
ORARI DI APERTURA UFFICIO ELETTORALE
Da giovedì 2 maggio:
- tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale:
- venerdì 7 giugno: 9.00 - 18.00;
- sabato 8 giugno: 9.00 - 23.00;
- domenica 9 giugno: 7.00 - 23.00
Aperture straordinarie dei Centri servizi al cittadino area Nord/Sud:
- venerdì 7 giugno: 15.30 - 17.30;
- sabato 8 giugno: 10.00 - 19.00;
- domenica 9 giugno 7.00 - 23.00.
(salvo le ulteriori aperture straordinarie previste dalla vigente normativa e dalle circolari ministeriali, in occasione della presentazione delle candidature per le Elezioni AMMINISTRATIVE, indicate nei paragrafi successivi)
ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA ANAGRAFE PER RILASCIO/RINNOVO CARTA DI IDENTITÀ
Rilascio/rinnovo CIE per elettori privi di documento di identità e in casi di urgenza
Anagrafe centrale
- venerdì 7 giugno, ore 14.30-18.30
- sabato 8 giugno, ore 9.00-22.00
- domenica 9 giugno, ore 7.00-23.00
Sportello Servizi al Cittadino Area nord e Area Sud
Torna su
RILASCIO TESSERE ELETTORALI
Per ottenere il rilascio di una nuova tessera elettorale (per esempio per esaurimento dello spazio per il timbro), del duplicato della tessera per smarrimento o deterioramento, e del tagliando adesivo per cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, l’Ufficio Elettorale di piazza del Municipio 50 piano primo (sopra il salone Anagrafe) sarà aperto straordinariamente venerdì 7 giugno in orario 9-18, sabato 8 giugno in orario 9-23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Negli stessi orari saranno disponibili sportelli dedicati al rilascio tessere elettorali anche presso il Salone Anagrafe, dove l'utenza sarà smistata in base all'affluenza.
Il Centro servizi al cittadino Area nord (piazza Saragat 1 quartiere Corea) e il Centro servizi Area sud (via Settembrini 33 La Rosa) saranno aperti straordinariamente venerdì 7 giugno anche nel pomeriggio (15.30-17.30), sabato 8 giugno in orario 10-19 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23 per il servizio tessere elettorali, oltre che per le carte d'identità.
Il rilascio della tessera è immediato e non necessita alcun appuntamento.
La richiesta e il ritiro può essere fatta anche da un'altra persona maggiorenne, munita di delega (in carta semplice) e fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.
Si ricorda che in caso di trasferimento di residenza da un Comune a un altro, è il nuovo Comune di residenza che rilascia la nuova tessera elettorale, ritirando quella vecchia.
Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune, Piazza del Municipio, n. 50, piano primo
telefono 0586/820453- 820449.
ELENCO DELLE SEZIONI ELETTORALI
Si pubblicano in allegato gli elenchi delle sezioni elettorali sia sezioni elettorali del Comune di Livorno suddivise sia in ordine numerico sia per plesso scolastico (ubicazione)
NOMINA PRESIDENTI DI SEGGIO - PRESENTAZIONE DISPONIBILITÀ ALLA NOMINA
In occasione delle elezioni Europee e Comunali dell'8 e 9 giugno 2024, gli elettori residenti in Livorno, anche non iscritti all'albo dei Presidenti di seggio, in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali e disponibili a svolgere le funzioni di Presidente di seggio, possono chiedere di essere inseriti in un elenco aggiuntivo, dando così la propria disponibilità a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di seggio presso gli uffici elettorali sezionali nei casi di improvvisa vacanza dei Presidente originariamente nominati dalla Corte di Appello.
È possibile manifestare la propria disponiblità inviando il modello allegato all'indirizzo elettorale@comune.livorno.it
Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune, Piazza del Municipio, n. 50, piano primo
telefono 0586/820453- 820449.
INFORMAZIONI PER I PRESIDENTI DI SEGGIO
La Riunione per i Presidenti di seggio verrà fatta il giorno giovedì 6 giugno p.v alle ore 20.30, nella Sala Convegni del Palazzo della Compagnia Portuali di Livorno, in via S. Giovanni 13. A tale riunione, oltre ai Presidenti di seggio nominati, possono partecipare anche i loro segretati. Verranno fornite informazioni importanti per le operazioni di voto e di scrutinio.
NOMINA SCRUTATORI
In data 15 maggio 2024 alle ore 12.00 nella sala del Consiglio Comunale, in seduta pubblica, si è riunita la Commissione Elettorale Comunale per l’estrazione degli scrutatori e la relativa assegnazione ai seggi, oltre alla formazione dell'elenco degli eventuali supplenti.
Per poter verificare la nomina, con relativa assegnazione alla sezione elettorale occorre essere muniti di SPID, CIE o CNS e collegarsi al seguente indirizzo: https://srvarpagtw.comune.livorno.it/75 , scegliendo ACCEDI in corrispondenza di : “Presenza in Albi e autocertificazioni”.
Nel caso di nomina, l’interessato riceverà la lettera di nomina, notificata dalla Polizia Municipale, presso il proprio indirizzo e in essa troverà tutte le informazioni relative all’orario, al giorno e al luogo dove presentarsi per l’insediamento del seggio.
Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune, Piazza del Municipio, n. 50, piano primo
telefono 0586/820453- 820449.
SERVIZIO DI TRASPORTO PERSONE NON DEAMBULANTI
In occasione dello svolgimento delle consultazioni elettorali per l’Elezione Europee ed Amministrative di sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024, e per l’eventuale turno di ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, l’Amministrazione Comunale di Livorno predispone un servizio “ a chiamata” di trasporto completamente gratuito per gli elettori non deambulanti (ed i loro eventuali accompagnatori) ai seggi elettorali.
Pertanto, coloro che, avendone diritto, siano interessati ad usufruire del servizio in oggetto, potranno contattare il Servizio Elettori non deambulanti al seguente indirizzo e-mail ssimoncini@comune.livorno.it oppure al numero telefonico 0586/820117, nei giorni feriali di lunedì 3, mercoledì 5 e venerdì 7 giugno p.v. nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e sabato 8 giugno in orario mattutino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 23.00; la domenica 9 giugno dalle ore 07.00 alle ore 22.00.
AMMISSIONE AL VOTO DI ELETTORI NON DEAMBULANTI O DIVERSAMENTE ABILI
Ai sensi della legge 15 gennaio 1991, n. 15, gli elettori non deambulanti possono votare, nell'ambito del proprio comune, presso qualsiasi sezione elettorale diversa da quella di iscrizione e appositamente segnalate in quanto esenti da barriere architettoniche . Il Comune ha individuato le sezioni prive di barriere architettoniche e attrezzate con cabine che consentano l'espressione del voto anche per gli elettori su sedia a ruote.
A tal fine, l'elettore, per poter votare in una sezione diversa da quella di iscrizione, deve essere in possesso dei seguenti documenti:
- di tessera elettorale e documento di identificazione;
- di un'attestazione medica, in originale o in copia, rilasciata dall'azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi, o della copia autentica della patente speciale di guida.
Dalla documentazione esibita deve risultare l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
La certificazione medica o la copia della patente di guida speciale saranno ritirate dal Presidente di seggio e allegate al verbale della sezione (art. 1 Legge 15/1991)
In allegato l’elenco delle sezioni prive di barriere architettoniche
Elettore fisicamente impedito che necessita di un accompagnatore per esprimere il voto
In occasione delle Elezioni Europee ed Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli ambulatori dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest, situati nel Comune di Livorno effettueranno gli orari di apertura al pubblico per il rilascio delle certificazioni sanitarie agli elettori fisicamente impediti o non deambulanti secondo il seguente calendario:
- Centro Socio Sanitario Livorno Nord, Via Fiera di Sant'Antonino 3
- Giovedì 06.06.2024: dalle ore 9,00 alle ore 11,30
- Venerdì 07.06.2024: dalle ore 9,00 alle ore 11,30
- Sabato 08.06.2024: dalle ore 9,30 alle ore 12,30
- Domenica 09.06.2024: dalle ore 9,30 alle ore 12,30
- Presidio Ospedaliero - Ospedale Civile di Livorno, Viale Alfieri 36
- Sabato 08.06.2024: dalle ore 10,00 alle ore 12,00
- Domenica 09.06.2024: dalle ore 10,00 alle ore 12,00
- Medici oculisti, 4° padiglione piano terra
- giovedì 06.06.2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- venerdì 07.06.2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- sabato 08.06.2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- domenica 09.06.2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- Presidio Sanitario Gorgona Isola
In allegato la griglia dei medici disponibili per certificazioni per elettori non deambulanti o fisicamente impediti
Da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio possono essere presentate al Comune di Livorno le richieste per l'esercizio del voto domiciliare.
Si tratta di un servizio rivolto agli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" o "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione" (art. 1 del d-l 3 gennaio 2006, n. 1. convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22 , come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46)
Tali elettori votano rispettivamente, per le elezioni europee in qualsiasi comune dove abitano; per le elezioni comunali, se abitano nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Come si presenta la richiesta
Nella domanda di ammissione al voto domiciliare l’elettore deve dichiarare di voler esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, indicando il proprio indirizzo e possibilmente un recapito telefonico.
Alla domanda devono essere allegate:
-
una fotocopia della tessera elettorale;
-
idonea certificazione sanitaria rilasciata dall’Asl di Livorno. Per non indurre incertezze, il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto – legge n. 1/2006 . Per il rilascio della certificazione medica rivolgersi all’Unità Medicina Legale tel. 0586 223938, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00, oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica medicinalegale.livorno@uslnordovest.toscana.it
Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune, Piazza del Municipio, n. 50, piano primo
telefono 0586/820453- 820449.
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Il Ministero dell'Interno con Circolare n. 49/2024, ha indicato le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aere, previsti in occasione delle elezioni Europee e Amministrative dell'8 e 9 giugno e dell'eventuale turno di ballottaggio nei giorni del 23 e 24 giugno.
Il Ministero dell'Interno, con Circolare n. 39/2024 - recante "Consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario. Adempimenti in materia di propaganda e comunicazione politica. Partiti e gruppi politici presenti in Parlamento" - ha richiamano i principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica. Nel contempo, il Ministero ricorda che, ai sensi dell'art. 1, comma 3, lettera b), del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ai fini del computo dei termini dei procedimenti elettorali e, in particolare, degli adempimenti in materia di propaganda elettorale, deve considerarsi giorno della votazione quello di domenica 9 giugno 2024.
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato la Circolare n. 42/2024 recante "Turno ordinario di elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Provvedimenti in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni"
La Giunta Comunale con deliberazione n.347 del 07 Maggio 2024 ha provveduto ad individuare gli spazi per l'affissione dei manifesti di propaganda elettorale in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nei giorni 8 e 9 Giugno 2024, come specificati nell’allegato 1 parte integrante del presente atto.
La Giunta Comunale con Deliberazione n. 369 del 14 maggio 2024, ha delimitato, ripartito e assegnato gli spazi di affissione di propaganda elettorale diretta, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'italia, dell'8 e 9 giugno 2024, come specificati nell’allegato parte integrante dell'atto stesso
La Giunta Comunale con Deliberazione n. 388 del 14 maggio 2023, ha delimitato, ripartito e assegnato gli spazi di affissione di propaganda elettorale diretta, in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale dell'8 e 9 GIUGNO 2024, come specificati nell’allegato parte integrante dell'atto stesso.
Torna su
DISCIPLINA DEL SILENZIO ELETTORALE
Il Ministero dell'Interno, con Circolare n. 48/2024, ha precisato i termini temporali del c.d. “silenzio elettorale” che scatta alla mezzanotte di venerdì 7 giugno; pertanto, da sabato 8 giugno a domenica 9 giugno sono vietati i comizi e ogni altra forma di propaganda elettorale.
ELEZIONI EUROPEE
Si pubblicano in allegato:
Si pubblica, in allegato, il prospetto relativo all'assegnazione degli spazi di affissione per la propaganda per le Elezioni Europee ai Partiti, gruppi politici, movimenti, che partecipano alla consultazione.
Si pubblicano in allegato:
- laDelibera n.90/24/cons di AGCOM - Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti l’Italia
- la Circolare n.32 del Ministero dell'Interno - Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Provvedimenti in materia di comunicazione politica della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni
In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:
- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio;
- quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede di cui al punto 1, possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali appositamente istituite
Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presentano, personalmente, o tramite persona delegata, anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici, apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. La domanda è presentata almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione (ossia entro domenica 5 maggio) ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data. Si pubblica in allegato il modello ministeriale per la richiesta di esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni Europee
Alla domanda presentata, nella quale devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, sono allegati copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale nonché la certificazione o altra do-cumentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa (vedi Circolare M.I. 37/2024, riportata negli allegati)
Ricevuta la domanda, entro il ventesimo giorno antecedente la data della consultazione (ossia entro lunedì 20 maggio) il comune di residenza verifica il possesso da parte dell'elettore fuori sede del diritto di elettorato attivo, dandone notizia al comune di temporaneo domicilio, per gli elettori indicati al punto 1, o al comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori indicati al punto 2. L'ufficiale elettorale del comune di residenza annota inoltre nella lista elettorale sezionale nella quale è iscritto l'elettore fuori sede che quest'ultimo eserciterà il voto per le elezioni europee in altro comune.
Entro il quinto giorno antecedente la data della consultazione (ossia entro martedì 4 giugno) , il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori indicati al punto 1, o il comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori indicati al punto 2, rilascia all'elettore fuori sede, anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Per consentire l'espressione del voto degli elettori di cui punto 2, in ogni capoluogo di regione sono istituite speciali sezioni elettorali, nel numero di una sezione elettorale per ogni 800 elettori, o frazione di essi, ammessi al voto, aggregando nella stessa sezione, ove possibile, gli elettori della medesima circoscrizione elettorale.
Saranno fornite ulteriori indicazioni operative a seguito dell'emissione da parte del Ministero dell'Interno di apposite precisazioni.
Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune, Piazza del Municipio, n. 50, piano primo
telefono 0586/820453- 820449.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Si pubblica, in allegato, il Decreto del Prefetto di Livorno di convocazione dei comizi elettorali delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale
Si pubblica, in allegato, l'elenco dei comuni interessati alle consultazioni elettorali amministrative del primo semestre del 2024 redatto dal Ministero dell'Interno
Si pubblicano, in allegato, le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione
Si pubblica, in allegato, il prospetto relativo all'assegnazione degli spazi di affissione per la propaganda per le Elezioni Amministrative ai Partiti, gruppi politici, movimenti, che partecipano alla consultazione.
Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune, Piazza del Municipio, n. 50, piano primo
>>> Per accedere alla sezione predisposta dal Settore Sistemi Informativi del Comune di Livorno per monitorare in tempo reale i dati sull’affluenza e, successivamente, i risultati dello spoglio dei voti cliccare QUI (la pagina sarà funzionante nei giorni del voto)
telefono 0586/820453- 820449.